L'emorroidi

Salve,ho 43 anni,8 giorni fa si e' presentato un problema a me nuovo.L'emorroidi.Ho iniziato a sentire un dolore all'ano nell'andare al bagno,e mentre mi lavavo ho sentito una pallina esterna dura e molto dolorante al tatto.Il giorno dopo faceva molto male anche solo a sedermi,per cui mi sono recato in farmacia,esposto il problema e mi hanno dato proctolyn.Inizio la terapia e dopo due giorni il dolore si allevia ma questa pallina e sempre li' ed e' rosso-bluastra.Due giorni fa mi sono accorto che perdevo un po' di sangue.Torno in farmacia e mi dicono che e' una cosa normale e mi danno anche arvenum.Ora si e sgonfiata un po' e non fa piu' male(a parte un pochino dopo essere andato in bagno)pero' e' sempre li'.Vorrei sapere se e' normale tutto cio' e quanto tempo ci vuole prima che passi.Dimenticavo di dire che circa un mese fa ho avuto parecchi problemi di pancia(stipsi alternata a diarrea),problemi nati circa 5 anni fa e che ogni tanto si fanno sentire.Il mio medico mi aveva fatto fare una colonscopia,ma era tutto a posto e mi dissero che soffrivo di colon irritabile.Visto appunto che nell'ultimo mese ne ho avuti ancora e che son gia' passati 5 anni,mi ha richiesto ancora colonscopia che dovro' fare l'8 settembre.Mi scuso se mi son dilungato un po' e nel frattempo ringrazio per risposta che ricevero'
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

correttamente dovrà ripetere la colonscopia, come richesto dal medico, ma dovrebbe sottoporsi anche a visita specialistica per poter permettere allo specialista di potere prescrivere la terapia più indicata.

è importante la diagnosi per individuare la terapia.

m tenga informato

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Catani,la ringrazio per la tempestiva risposta.Si si la colonscopia la faro' come le dicevo l'8 settembre,e andro' anche dal medico.Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
mi tenga informato sull'esito del primo e del secondo.

cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Catani,ho fatto ieri la colonscopia.Mi hanno trovato e asportato un polipo sessile di 4 mm.Per il resto tutto a posto.Anche per quanto riguarda le emorroidi tutto risolto con una cura che mi ha dato il medico a cui mi son rivolto.La ringrazio
[#5]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

per quanto riguardo il polipo asportato rimarrei in attesa della risposta dell'esame istologico.

per quanto riguarda il problema del plesso emorroidario non mi sembra sia stato indicato se sono presenti emorroidi e se si che grado raggiungono.

in attesa di una sua risposta le porgo cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,si mi son scordato di dirlo,emorroidi di II grado e sono rientrate da sole dopo la cura.Grazie
[#7]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

le emorroidi di II grado potrebbero essere suscettibili di trattamento, solo in via teorica e con la limitazione del mezzo che stiamo utilizzando.

cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,mi si è ripresentato il problema di pancia gonfia dura come molte altre volte.Sono andato dal mio medico,e lui sostiene che dovrei ripetere colonscopia perchè son passati tre anni dall'ultima dove appunto mi avevano asportato il polipo sessile.Qualche mese fa in una visita gastroenterologica,il medico mi disse di non ripetere esami,xchè il polipo sessile non era un problema.
A questo punto che devo fare?????Secondo voi ha ragione il gastroenterologo che mi ha detto di non ripetere esami o il mio medico????Grazie
[#9]
dopo
Utente
Ahhh dimenticavo che sul referto dell'esame istologico del polipo asportato tre anni fa c'è scritto:
polipo iperplastico
e sotto (a mano)c'è scritto non necessita di ulteriore follow-up endoscopico.