In quanto tempo si può formare una cisti pilonidale

Buongiorno cari medici,
Mi avvalgo della vostra esperienza per chiedervi una informazione.

Sono stata operata da poco ad una ciste pilonidale, l’intervento e il post operatorio sono riusciti e ho iniziato da poco un trattamento laser che proseguirò una volta al mese.
Toccandomi la cicatrice ho sentito la pelle un po’ raggrinzita e, seppur possa essere normale, ho avuto la paura che si possa essere riformata.
Solitamente in quanto tempo si forma o si può riformare una ciste di questo tipo?
Cordialmente, grazie.
[#1]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
Gent.ma, i tempi di recidiva sono variabili. Attualmente in letteratura si considera critico un arco temporale di 5 anni, oltre il quale ci si può considerare "liberi da malattia". Bene fa ad eseguire una volta al mese per svariati mesi una epilazione LASER. Per quanto riguarda il termine "recidiva" le potrà interessare che si tende attualmente a distinguere tra: 1. "persistenza della malattia o fallimento della chirurgia" (ferita chirurgica che non guarisce), 2. "nuova localizzazione" (malattia pilonidale che insorge altrove, a distanza dalla prima localizzazione interglutea, precisazione particolarmente importante in caso di tecnica mini-invasiva), e 3. "recidiva vera" (malattia pilonidale che, dopo pochi mesi dall'intervento ed a guarigione avvenuta, ricompare nella stessa sede di intervento). Cordialità,

Prof. L. Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Casa di Cura "Ars Medica", Roma
https://www.colonproctologia.com/it/default.aspx