Igiene intima ano

Buongiorno volevo porre una domanda, in seguito alla defecazione per avere una buona pulizia anale per evitare infezioni, bisogna inserire il dito all’interno o basta una pulizia esterna?
La ringrazio anticipatamente per il servizio offerto.
Attendo riscontro.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Esterna! Inserire il dito per una "pulizia" interna è controindicato.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi in passato da ignorante mi è capitato di farlo, per cosa sarebbe controindicato ? Inoltre le volevo chiedere se fosse necessario anche lavare il perineo dopo la defecazione?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Che con il dito può creare irritazioni o piccole lacerazioni,
oltre a mettere a contatto i detergenti con la mucosa interna.
Il consiglio è di utilizzare acqua calda e di evitare un uso smodato di detergenti anche per la sola zona anale.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi però usando poco sapone nella zona anale non si rischia di non eliminare i batteri? Lo chiedo perché avendo prostatite cronica da proteus mirabilis sto molto attento
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
In un uomo è difficile che si possa verificare una contaminazione, tranne se, nelle sue abluzioni anali, fossero coinvolti anche i genitali.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi è bene usare due asciugamani diversi per ano e pene? Io mi lavo l’ano dopo la defecazione e il pene la sera cambiando le mutande dopo questo ultimo lavaggio. Volevo chiedere se è una buona abitudine per una corretta igiene? La ringrazio
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Certo!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#8]
dopo
Utente
Mi scusi ma invece il perineo cioè la zona tra testicoli e ano è sede di batteri e quindi andrebbe lavata quotidianamente ? Perché spesso ci si concentra solo sul lavare l’ano dopo la defecazione .