Stitichezza cronica

Buongiorno, ho 53 anni e soffro da tanto tempo di stipsi cronica.
Faccio movimento e seguo un’alimentazione corretta con fibre e acqua, inoltre ho notato che quando sono in vacanza non ho nessun problema e le evacuazioni sono quotidiane, mentre il problema si presenta nei periodi in cui sono costretta ad uscire di casa presto la mattina.
Faccio un lavoro che mi piace e che non mi procura stress, quindi ho dedotto che il problema dipenda solo dal non riuscire a instaurare una routine la mattina dovendo uscire di casa molto presto.
Tempo fa ho usato il macrogol con ottimi risultati, ma il medico di famiglia mi ha consigliato di sospenderlo perchè potrebbe causare scompensi elettrolitici.
Vorrei sapere se invece è possibile farne un uso continuativo.
La ringrazio.
[#1]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
Gentilissima, potrebbe approfondire la sua stipsi tramite colonscopia e studio Rx dei tempi di transito intestinali. Infatti, la sua condizione potrebbe essere dovuta a rallentato transito od a ostruita evacuazione. Questo per la definizione diagnostica. Per quanto riguarda l'approccio terapeutico sono vivamente sconsigliati i cosidetti prodotti "naturali" a base di senna, rabarbaro, cascara sagrada (ad esempiop la "miscela d'oriente"). Questi lassativi "irritanti" a lungo andare possono causare una condizione che si chiama "melanosi coli". Invece sono consigliati i lassativi osmotici (tipo macrocol, alternando periodi più o meno lunghi), fibra tipo psyllium, ispagula, etc. Cordialità,

Prof. L. Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Casa di Cura "Ars Medica", Roma
https://www.colonproctologia.com/it/default.aspx

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda gli approfondimenti che mi consiglia di fare, lei ritiene che siano utili anche se nei tre mesi di vacanza (sono un’insegnante) le mie evacuazioni sono quotidiane? Inoltre volevo chiederle se i lassativi osmotici non causano irritazioni neanche a lungo termine.
Grazie.