Ascessi perianali

Salve mio marito nel giugno 2020 è stato operato d' urgenza per un ascesso perianale improvviso e molto grande.
Successivamente ha fatto una RM dell' addome con MDC che non ha evidenziato nessuna fistola.
A dicembre 2021 l ascesso si è ripresentato ma lui conoscendo i sintomi è andato subito in ps dove gli hanno dato una cura antibiotica con levoxacin 500 e flagyl.
La cura ha avuto successo l ascesso si è sgonfiato ed è sparito.
Oggi a distanza di 2 anni dall' ultimo evento è uscito di nuovo un piccolo bozzetto dolorante, e abbiamo di nuovo iniziato la terapia antibiotica.
Volevo sapere da cosa possono essere dovuti questo ascessi ricorrenti anche se dilazionati nel tempo e se è il caso di fare ulteriori indagini.
Tipo morbo di chron?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Probabilmente è sempre lo stesso che si riacutizza, la sola incisione del 2020 non poteva essere risolutiva per questo tipo di patologia.
Va visitato ed eventualmente studiata la sua situazione con una ecografia endoanale 3D.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Grazie della risposta dottore. L eco transrettale l ha fatto dopo qualche mese dall intervento e non è risultato nulla in particolare.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Adesso che c'è il
" bozzetto" va fatta l'ecografia endoanale!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com