Proctologo tumore del canale anale

Buongiorno,

se e' possibile desidero che mi risponda gentilmente il dottor D'Oriano.

Ho cambiato account, ma riporto un mio vecchio consulto per fornirle il quadro completo della mia situazione: https://www.medicitalia.it/consulti/colonproctologia/832017-neoformazione-ano.html

Dopo 3 anni col mio tumore del canale anale sono libero di malattia e sto bene.
Non mi sono rimasti segni o problemi di incontinenza.

Desidero comunicarle che l'ultimo esame ecoendoanale consigliato dall'oncologa per controllare i linfonodi perirettali eseguito 2 giorni fa recita:

all'ispezione della regione perianale nulla da segnalare.
E. R. ben tollerata non aree di consistenza alterata al canale anale, feci in ampolla rettale.
EUS: Esame condotto fino a livello del retto in condizioni di non ottimale pulizia intestinale, Si segnala mucosa dell'ampolla rettale lievemente iperemica e fragile con tracce di ematina come x proctite attinica.
Dopo ripetuti lavaggi delle pareti si esegue valutazione del viscere in retrazione dello strumento.
Le scansioni condotte a tale livello hanno mostrato la presenza di regolare stratificazione di parete che presenta minimo incremento della componente iperecogena dello stato sottomucoso; tale quadro e' compatibile con esiti di trattamento con RT a tale livello.
Lieve congestione del plesso venoso sottomucoso.
Pube rettale regolare x dimensioni a morfologia lievemente irregolare a livello della porzione di dx.
SAE e SAI valutati a livello del terzo medio del canale anale regolari x dimensioni e morfologia.

L'oncologa ha visionato il referto e mi risponde: l'esame va benissimo e non è necessario nessun ulteriore approfondimento.

Le dico che sono felice.

Sono guarito definitivamente secondo il suo parere?

Mi sembrava doveroso informarla per la sua grande umanità che ha avuto nei miei confronti nel rispondermi prontamente.

Grazie di tutto e le auguro un felice 2024.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Guarito!
Come le avevo detto questi tumori rispondono bene alla radio-chemioterapia.
Congratulazioni.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottore, dopo che la mia oncologa ha letto il referto ecoendo io le scrissi dicendole se necessitava una eventuale RMN. Lei mi rispose: NO L'esame va benissimo e non e' necessario nessun ulteriore approfondimento. Significa visto che e' medico oncologo che sono a rischio di manifestare altro tumore sempre squamoso? Dal tumore primario pare che non ci sia + nulla x recidivare. Se ci penso proprio tranquillo non ci sono. Ho ottenuto una guarigione secondo lei? Perche' ci sarebbe il minimo rischio che possa tornare? Isuoi pz sono ancora in vita dopo un po' di anni? Grazie infinite! Nell'occasione le auguro BUON ANNO
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Certo! Sono ancora in vita.
In ogni caso dovrà fare controlli periodici con anorettoscopia.
Tranquillo.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie di tutto. Un affettuoso saluto