Un parere al mio medico

gentili medici,
sin da piccola ho sempre avuto problemi di stitichezza...
premetto che la mia alimentazione è nella norma, incluse molte fibre e cose varie, infatti integro molte verdure e frutta (tipo prugne) per aiutare il transito intestinale..
il mio stile di vita è nella norma, nè sedentario nè troppo stressante..
inoltre non ho delle patologie tali da causare tutto ciò.
vorrei sapere da voi molto precisamente da cosa potrebbe dipendere questa stitichezza...
potrebbe essere causata da un intestino stretto? potrei avere un intestino stretto? grazie in anticipo e spero che nelle risposte siate chiari (usiate parole facili da capire e non "troppo mediche", e che non siate molto generici e non diate le solite risposte del tipo "le consiglio una visita medica..."
presto chiederò sicuramente un parere al mio medico di fiducia e magari gli chiederò di prescrivermi delle analisi o degli esami, però vorrei un parere diretto e conciso da voi, grazie ancora
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Un intestino "stretto" non sarebbe responsabile della stipsi. Lo e' invece la dieta: anche se lei dice di assumere molte fibre evidentemente non sono abbastanza. E' pur vero che anche se (per assurdo!) si nutrisse soltanto di acqua e verdura cotta le feci potrebbero risultare piuttosto solide ugualmente, ma questo dipende dalle caratteristiche di ognuno di noi; e lei sembra destinata, almeno in questa fase della vita, a combattere con questo fastidioso problema.
Non c'e' una via di uscita tramite una bacchetta magica, ma soltanto un paziente e attento utilizzo degli alimenti e delle bevande che assume. Utile, ovviamente, il consiglio di un Dietologo o di un Gastroenterologo che possa seguirla nel tempo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com