Muco insanguinato nelle feci

Gent.mi medici,
vi scrivo per conto di mia sorella, di anni 31.

Da circa 10 giorni lamenta l'abbondante presenza nelle feci di striature di sangue rosso nelle feci e muco bianco, nei primi giorni, e in seguito la presenza di muco rossastro che ricopre tutte le feci; bisogna aggiungere che all'interno le feci sono normali e il sangue presente non ha mai avuto un aspetto scuro, ma è commisto al muco e vernicia tutte le feci; le scariche girnaliere sono 2-3. Allarmata si è recata dal medico di famiglia, che ha prscritto normix per 4-5 giorni, senza risultati, aumentando anzi la stipsi. Nei giorni seguenti si è recata al pronto occorso, dove il medico le ha fatto una visita all'ano e al retto non individuando la presenza di emorroidi o ragadi; è stato effettuato altresì un esame del sangue con emocromo: tutto a posto. Quest'ultimo prescrive Proctofoam schiuma per 4 giorni. Nessuna miglioria. Prenotiamo una colonscopia, e nel mentre visita mia sorella un altro medico, che sospende tutti i farmaci che ha assunto e prescrive Pentacol 800 due volte al dì, presumendo che ci sia una qualche flogosi al colon retto o una rettocolite ulcerosa; da questo momento cominciano a presentarsi piccoli dolori al basso ventre e lieve tenesmo intestinale; ha preso gia due pastiglie, ma ancora nessun miglioramento.

Volevo chiedervi pareri in base ai sintomi e ai dati che vi ho fornito, nell'attesa della colonscopia che sarà effettuata nei prossimi giorni (settimane?)....siamo allarmati...

Attendendo ansioso vostri graditi riscontri saluto cordialmente i medici che vorranno rispondermi.

Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In effetti l' ipotesi di una malattia infiammatoria intestinale appare ragionevole, tuttavia sarà determinante l' esito della colonscopia per una diagnosi corretta. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa se approfitto ancora del vostro tempo prezioso; volevo aggiungere che dopo quasi 4 giorni di trattamento i fenomeni descritti nel post precedente non si sono attenuati, a parte ieri. Oggi ha avuto tre scariche, precedute da lieve fastidio al basso ventre, e non più muco, ma solo sangue "rosso vivo". Il nostro medico, nell'attesa della colonscopia già prenotata, asserisce che al 90% si tratta di una rettocolite ulcerosa, invitandoci ad allontanare il pensiero da cose aqncora più "cattive"...ha pure aumentato la posologia, non più due ma tre compresse di pentacol 800 al di, dicendo inoltre che il sanguinamento potrà durare ancora diversi giorni..Il fatto è che l'attesa è veramente snervante...

Quello che vi chiedo è un parere o un consiglio in base alle vostre esperienze...

Grazie anticipatamente..
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Come le dicevo, è tutto verosimile ma l' esito dell' esame sarà determinante.