Dopo quanti giorni di mancata evacuazione ci si deve preoccupare di una occlusione intestinale?

Salve,

Ho effettuato un intervento di ricanalizzazione secondo Hartmann dopo sei mesi da stomizzato.

A due mesi dall'intervento, capitano giorni in cui vado in bagno anche diverse volte e giorni in cui non vado per nulla.

Quanti giorni posso stare senza andare in bagno, prima di preoccuparmi di una occlusione intestinale?
Quali segnali di allarme?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si raccomanda di evacuare non oltre i 3 giorni, ma non perché vi sia un’occlusione, ma solo per impedire che le feci siano più dure e si faccia più difficoltà ad espellerle. I sintomi dell’ occlusione sono ben altri, addome duro dolente e disteso, vomito, non evacuare ma non necessariamente legato ad un numero preciso di giorni, impossibilità di alimentarsi e malessere importante.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Ah bene dottore, la ringrazio per la risposta

Nella mia ignoranza pensavo che l'occlysione fosse conseguente a giorni e giorni di mancata evacuazione, invece a quanto pare può insorgere all' improvviso.

Che ansia!

Grazie per la disponibilità e per il suo tempo!
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/