Bruciore anale prima o dopo il ciclo

Gentili medici
sono una ragazza di 22 anni e da circa tre mesi, ogni mese prima o dopo il ciclo, quando vado a defecare avverto bruciore e lieve sanguinamento come da irritazione.
Il medico mi ha dato una crema apposita con la quale la situazione migliora subito, lui dice trattarsi di stitichezza.
Mi sorge però il dubbio che non possa trattarsi della pillola visto che il problema insorge prima o dopo il ciclo.Uso la pillola Diane da circa un anno.
Sono preoccupata e spero non sia nulla di grave visto che ogni mese è così e vista anche la presenza di sangue (goccioline). Ho paura che l'esatta periodicità con cui insorge possa nascondere un problema complesso.
Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non credo che la pillola abbia molto a che fare con quanto descrive: di questo tuttavia sarebbe meglio parlare con il suo Ginecologo.
Per quanto riguarda invece la stipsi credo che il suo Medico le abbia detto il vero: le feci dure infatti creano i migliori presupposti per un sanguinamento anale a "goccioline" proprio come quello da lei descritto, spesso riconducibile ad una patologia emorroidaria: capisco che per una ragazza non sia affatto semplice, ma ho paura che deve necessariamente sottoporsi ad una visita proctologica per verificare la diagnosi ed eventualmente iniziare a prendere le dovute contromisure. Nel frattempo faccia il possibile per mantenere le feci morbide; la ricetta e' sempre la stessa: molta acqua e molte verdure cotte.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ringrazio per la risposta, andrò appena possibile dal mio ginecologo. Dalla visita che lei consiglia di fare cosa si vede?Nel caso ci siano ferite vanno operate? Mi scusi ma non me ne intendo affatto di queste cose!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La presenza di sanguinamento richiede un approfondimento.E' possibile che le variazioni ormonali legate al ciclo determinino una maggiore fragilita' del tessuto emorroidario e quindi una tendenza al sanguinamento ma una visita è indicata e gli eventuali accertamenti che indicherà il collega che la visita. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio, spero che comunque non si tratti di nulla di grave.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Con una visita proctologica sara' possibile determinare la causa del sanguinamento che, con buone probabilita' e soprattutto se il sangue che ha visto e' di colore rosso vivo, sara' un sanguinamento a carico dell'ultimo tratto del canale anale dove, dal punto di vista delle probabilita', la patologia emorroidaria la fa da padrona.
Quali siano poi le terapie, se chirurgiche o meno, questo e' un po' prematuro per saperlo: ci faccia sapere la diagnosi e cercheremo di darle ulteriori consigli.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Scusate se disturbo ancora e approfitto della vostra gentilezza. Voi quindi dite che non devo preoccuparmi?Sono una persona molto ansiosa e purtroppo penso sempre al peggio!So che è brutto per una ragazza della mia età ma sono diventata così dopo diversi dispiaceri familiari.
Sono imbarazzata all'idea di fare la visita proctologica infatti spero sappia già dirmi qualcosa il mio ginecologo!
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non deve preoccuparsi in assoluto: deve pero' preoccuparsi di fare in modo di arrivare ad una diagnosi certa. Con tutto il rispetto per gli Specialisti in Ginecologia credo che ognuno debba fare il suo lavoro: altrimenti a che servirebbero le Specializzazioni? Lei andrebbe mai da un Oculista se avesse il sospetto di essere in stato di gravidanza? O parlerebbe con un Dermatologo se si fosse fratturata una gamba? Non credo... Premesso che siamo tutti Medici e in teoria esperti su tutto, credo sia opportuno rivolgersi allo Specialista anche se il problema fosse (come nel suo caso) di natura proctologica. Lo so, per una ragazza e' particolarmente difficile. Ma si faccia consigliare un bravo professionista della sua citta', e vedra' che non sara' poi peggio che andare dal Ginecologo...
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio! Ho parlato del ginecologo perchè la cosa mi succede solo adesso che assumo la pillola e perchè devo già fare un controllo per vedere se è possibile sospenderla.
E' possibile avere con la stitichezza feci molto piccole che quasi faticano a uscire (come se restino bloccate nell'ano)?
Non vedo l'ora di poter risolvere la questione. Mi sento molto abbattuta.Anche se il problema mi viene poche volte è davvero fastidioso!
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come gia' le scrivevo sabato scorso non credo che la pillola abbia molto a che fare con tutto questo, anche se di certo e' opportuno ugualmente riferirne al Ginecologo.
La stipsi potrebbe causare la difficolta' di uscita delle feci (peraltro scarse) come lei descrive, ma non dimentichiamo che c'e' anche un sanguinamento, piu' o meno presente, nella sintomatologia da lei descritta. E che anche altre cause (poco probabili nel suo caso, ma non si sa mai) possono causare uno svuotamento incompleto.
infine non ho dubbi sul fatto che sia un problema molto fastidioso, ed e' per questo che le rinnovo il consiglio di recarsi da uno Specialista per avere le migliore garanzie sulla diagnosi e, se necessario, sulle eventuali terapie da intraprendere.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio dottore! Se fosse più vicino mi farei visitare da lei! Senon le è di troppo disturbo potrebbe indicarmi quali altre cause provocano il sanguinamento?
Grazie per la pazienza e per il suo lavoro.
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sangue rosso vivo indica lesioni dell'ultimo tratto dell'intestino. Quindi: ragadi, emorroidi, malattie infiammatorie del colon-retto, ma purtroppo anche patologie neoplastiche. Queste ultime alla sua eta' sono davvero molto molto rare, ma per completezza sono tenuto a inserirle tra le cause.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie! si sulle cause neoplastiche mi ha già tranquillizzato il mio medico dicendo che se fosse così sanguinerebbe a ogni defecazione.
Ora vedrò il da farsi anche con il suo consiglio.. per il momento non ho più episodi di quel tipo, aspetterò il prossimo ciclo.
Cordiali saluti
[#13]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Quando si parla di un sanguinamento del tipo descritto non si possono purtroppo escludere a priori le cause neoplastiche: lei mi ha fatto una domanda precisa e io ho dovuto risponderle in maniera completa. Ma e' evidente che la sua giovane eta', e ancora di piu' le rassicurazioni di chi l'ha visitata, escludono questo rischio. Ci tenga aggiornati...
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
dottore un'ultima domanda poi non approfitterò più della sua gentilezza: Un problema di stomaco può provocare fastidio o dolore sotto le costole sinistre? ( solo curiosità non ho questo disturbo). Inoltre, essendo una ballerina di danza classica ho paura che gli stress a cui sottopongo il mio corpo possano causare quel tipo di problema. Lei cosa dice?Ho sofferto anche d'ansia e inizialmente i miei problemi "intestinali" erano legati proprio a questo.

[#15]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non c'e' dubbio che l'ansia possa influire sulla funzionalita' intestinale. Ovviamente non mi riferisco al sanguinamento dall'ano, ma ai disturbi riferiti piu' in alto nell'addome dove, tra gli altri organi, si trova anche lo stomaco.
Cordiali saluti