Stitichezza ostinata

Buongiorno dottori vi scrivo per un riscontro, molto probabilmente prenderò appuntamento con il mio medico di base ma racconto lo stesso la mia situazione per avere una anticipazione.

Partiamo dal presupposto che nell’ultimo anno ho avuto sporadici episodi di stitichezza magari anche di qualche giorno ma sempre risolti naturalmente.

Questo sabato invece mi sono recato in farmacia perché erano circa 7/8 giorni che non riuscivo ad evacuare, proprio 0, quasi non avevo neanche lo stimolo.

La farmacista mi ha quindi dato un Clisma Fleet, evitando invece un lassativo per via orale in quanto mi ha detto che dopo un po’ di giorni senza andare in bagno era meglio risolvere il blocco dalla fine.

Il giorno dopo, cioè ieri, ho fatto questo clisma fleet come da istruzioni, seguendo la posizione corretta e aspettando fino a che non riuscivo più a trattenermi.
Il risultato è stato pessimo, ci ho messo circa 4 tentativi siccome non riuscivo a iniettare tutto il liquido insieme, ma ho ottenuto solo un po’ di feci a palline e una invece un po’ più formata, ma sicuramente non tutto il quantitativo che si è accumulato in 8 giorni.
Finito il clisma ho provato a spingere con tutte le forze ma sentivo che le feci erano troppo dure per uscire.
Dopo vari sforzi però mi sono controllato con uno specchietto sotto e ho notato che l’ano sporgeva di circa mezzo centimetro rispetto al solito, diciamo che non era completamente piatto come dovrebbe essere.
Questa cosa mi ha fatto preoccupare quindi mi sono fermato subito perché temevo che sforzandomi troppo avrei ottenuto un prolasso.
Mi sono fatto la doccia ecc mi sono ricontrollato con lo specchietto ed era tornato tutto normale, non sporgeva più e l’aspetto era normale.
Nonostante questo però non ci ho riprovato perché avevo paura di trovarmi nella stessa situazione.

Ora che sto scrivendo è il giorno seguente e non sono ancora riuscito ad evacuare a volte sento lo stimolo ma quando mi metto sul water vado solo di aria e sento che è ancora troppo dura per uscire.

Premetto che prima di questa settimana di stitichezza completa ho avuto un alimentazione un po’ scorretta, tra varie mangiate fuori e fast food.
Da ieri invece sto avendo un alimentazione corretta molto ricca di fibre e zero cibo spazzatura sperando possa aiutare.

Come dicevo prima sentirò il mio medico di base però volevo comunque sapere dei pareri sulla situazione e come comportarmi per risolvere.

Vi ringrazio già enormemente per l’attenzione buona giornata
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.3k 329
Il miglioramento può avvenire con una dieta ricca di febbre e bere almeno 2 L di acqua al giorno, se le feci sono basse utile clistere di pulizia, non spingere in maniera eccessiva potrebbe creare con il tempo un danno permanente agli sfinteri anali.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/