Neoplasie

Buongiorno e un ringraziamento anticipato a chi avrà la premura di rispondermi.
A mio padre, tramite un colonscopia, sono state riscontrate tre neoplasie una nel colon una nel retto e una nell'intestino. A detta dei dottori è un caso più unico che raro. E' stato sottoposto a colostomia e nello stesso intervento gli è stata tolta la colecisti per dei calcoli. Adesso è stato dimesso ma non ci è stata data nessuna indicazione sul regime dietetico. Vorrei sapere gentilmente quali alimenti può assumere e se esiste una dieta apposita per questa patologia. Ringraziando porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In effetti, se si tratta di neoplasie maligne, non è molto frequente ma possibile, soprattutto se era presente una condizione precancerosa quale ad esempio la poliposi familiare o la colite ulcerosa.
Per quanto riguarda la dieta, non è chiaro se oltre alla colostomia sono state asportati tratti di intestino e nel caso quali, tuttavia, in linea di massima, dopo una resezione colica, non sono necessarie limitazioni dietetiche specifiche. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta celere e per gli auguri ne abbiamo bisogno!!! La saluto e le auguro un buon lavoro.