Recidiva starr e possibili terapie chirurgiche

26.01.
2025 19:37:56

Buonasera eseguita in settembre 2023 starr per correzione chirurgica di un grosso rettocele intussuscezione retto rettale e retto anale con prolasso interno a tutto spessore.


Post operatorio da incubo dal 3 mese in avanti con crisi di trombosi emorroidarie graffette che facevano male rimosse al 9 mese dolori continui, defecazione dolorosa e frammentata.


Due mesi fa la doccia fredda:recidiva di prolasso rettale e retto anale.
(Intussuscezione sia retto rettale che retto anale non solo prolasso mucoso)
Emorroidi perennemente congeste e una piccola ragade interna

Ai controlli fino a settembre nessuna recidiva.


Purtroppo ho una forte defecazione ostruita devo prendere costantemente lassativi e ogni volta metto mezz'ora al bagno.

Spesso non mangio per il senso di pienezza e mi è venuta la depressione.

No iper p ipotono no dissinergia.


Mi hanno parlato di delorme interna questa volta oppure di tecnica hps
Qualcuno sa se sono adatte al mio problema?


Grazie.
Dr. Roberto Dino Villani Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 57 1
Buonasera,
naturalmente esprimere un giudizio senza visitare è un poco azzardato. Comunque è chiaro che l'intervento che lei ha subito non è stato risolutivo per quanto riguarda la defecazione ostruita ma purtroppo questo è comune nel 80/85% dei daci, come riportato in letteratura. Effettivamente un secondo intervento, cn altra tecnica, potrebbe migliorare la situazione, sempre che non ci sia anche una discinesia pelvica. esegua una nuova defecografia e si facci rivedere.

Dr. Roberto Dino Villani
Responsabile Servizio di Proctologia e Pavimento Pelvico - Salus Hospital - Reggio Emilia
Chirurgia Proctologica e Pavi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
In realtà finché io non ho iniziato a soffrire per le emorroidi che sono state troppo traumatizzate dalla starr non avevo più alcun problema di ods. (Avevo addirittura dei punti nelle emorroidi che ho dovuto fare rimuovere )
Non è ad oggi presente alcuna discinesia pelvica gli sfinteri funzionano bene no anismo ne puborettale contratto no ipotonia.
Ho I miei dubbi che un intervento che non tagli ma che fissi il prolasso completo interno mi aiuti,penso che al primo episodio di stipsi tutto ceda 1 altra volta. Dico così perché soffro di colon irritabile e alterno periodi di stipsi e diarrea
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in colonproctologia