Sapore metallico e ferritina alta: cause e rimedi?

Salve cari dottori vi scrivo x avere una vostra opinione e da agosto che sto soffrendo di questo disturbo SAPORE METALLICO IN BOCCA e sulla lingua, al quanto al inizio non ci ho fatto molto caso solo che è adesso è diventato x me molt invalidante allora in primis ho fatto visita al dentista tutto ok visita otorino tutto ok poi ho fatto eco addome e tutto ok solo la solita cosa che ho sin da piccolo come mamma ho il fegato grasso non alcolico e in più ho effettuato tutti gli esami del sangue compresi vitamine e minerali tutto ok solo la FERRITINA 466.
6/320
E cupremia 66. 8
È acido folico 3.
46
Emocromo perfetto
Proteina C perfetto
VES perfetto
Sideremia 117
Transferritina nella norma
Restanti tutto ok
E in più, sul palato duro si infiammano ogni volta passa una parte ed esce da un’altra, nessun sanguinamento,
In più 5 anni fa feci una gastroscopia dove mi è stato diagnosticato ernia iatale da scivolamento cura lucen da 40 da fare dei brevi cicli levopraid da 25
che tra l’altro non ho disturbi è sempre 5 anni colon esito negativo solo sindrome del colon irritabile, il mio medico di famiglia dice di stare più tranquillo perché sono un soggetto ansioso e molto ipocondriaco, e in più quando passo la lingua sotto al palato duro lo sento anche lì questo sapore come se fossero alterate tutto qui ve ne sono grato se potete darmi un vostro parere tra l’altro mi alleno in palestra 3 volte a settimana non prendo integratori ma non capisco questa ferritina alterata mi ha detto il medico di base di rifarle fra 3 mesi ma sono un po’ preoccupato sinceramente perché consultando c’è scritto di mal assorbimento intestinale, che tra l’altro 8! mesi fa ho fatto anche esami delle feci per vedere se ci fossero infiammazioni tutto negativo ma non ho nessun disturbo meno che troppo meteorismo mi manca solo quello della celiache, colgo l’occasione x ringraziarvi e buon lavoro.
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.6k 357
La sua sintomatologia di sapore metallico in bocca, associata all'infiammazione intermittente del palato duro, richiede un'analisi attenta dei risultati forniti.
Ferritina alta (466): Un valore elevato di ferritina, pur con sideremia nella norma e transferritina normale, può indicare diverse condizioni, tra cui infiammazione cronica, malattie del fegato (lei ha il fegato grasso non alcolico), ematocromatosi ereditaria (meno probabile con sideremia normale), o altre condizioni infiammatorie/infettive. La sua preoccupazione per il malassorbimento intestinale è comprensibile, ma è necessario valutare il quadro clinico complessivo.
Acido folico basso (3.46): Un livello basso di acido folico, in assenza di altri chiari indicatori di malassorbimento (come esami delle feci negativi), potrebbe essere legato all'alimentazione, all'uso di alcuni farmaci o ad altre cause metaboliche. La sua associazione con la ferritina alta è meno diretta.
Sapore metallico e palato infiammato: Questa combinazione è insolita. Il sapore metallico può essere legato a farmaci, esposizioni ambientali, problemi dentali (che lei ha escluso), disturbi neurologici o metabolici. L'infiammazione intermittente del palato duro richiede ulteriori indagini specifiche, escludendo cause locali (infezioni, irritazioni) o sistemiche (malattie infiammatorie, vasculiti, disturbi ematologici).
Considerazioni:

- La combinazione di ferritina alta, acido folico basso e sapore metallico non è tipica di una singola condizione nota.
- La sua storia di ernia iatale, sindrome del colon irritabile e fegato grasso non spiega direttamente questi sintomi.
- L'ansia e l'ipocondria, sebbene menzionate dal medico, non devono oscurare la necessità di indagare i sintomi oggettivi (sapore metallico, infiammazione palato).
Passi successivi suggeriti:

- Riconsiderare la diagnosi di fegato grasso e il suo impatto metabolico.
- Valutare la possibilità di infiammazioni croniche sistemiche (escludere malattie autoimmuni, vasculiti).
- Consultare uno specialista (gastroenterologo o internista) per una valutazione più approfondita dei disturbi metabolici e dell'infiammazione palatale.
- Eseguire ulteriori esami specifici per l'infiammazione del palato (es. biopsia, esami colturali, esami ematologici specifici).
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Perfetto dottore ma essendo che lei è un professionista mi devo preoccupare di questa ferritina alterata mi scusi la mia risposta da ignorante comunque è stato davvero molto gentile a rispondermi l’ho apprezzato tantissimo
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.6k 357
Direi che sarà giusto con il suo curante di monitorarla nel tempo e valutare che non si alteri ulteriormente, nel qual caso sarà utile una valutazione gastroenterologica o eventualmente ematologica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ok dottore seguirò il suo consiglio anche se il mio medico di famiglia mi accennato di rifarle fra 4 mesi questi analisi ma di stare tranquillo le ripeto ho speso tanto di analisi eco addome completo fatto 2 volte in 6 mesi è vero che avendo il fegato grasso tutti i valori del fegato sono perfetti e come se non avessi il fegato grasso comunque la terrò aggiornata la ves proteina c reattiva è tutt’altro tutto nella norma faccio attività fisica ed ho perso 15 kg e ne devo perdere altre 10 comunque grazie ancora e un bravo medico le mando un forte abbraccio e spero di non avere qualcosa di grave perché questa cosa cosa qui non mi fa vivere bene.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.6k 357
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in colonproctologia