Da cosa è dipeso questo disturbo

Gentilissimi dottori,ho eseguito una colonscopia di controllo con questo esito: proctosigmoidite ulcerosa in fase di moderata attività e di quiescenza a luglio. 1 asacol al dì. Adesso da una 20 di gg. dopo aver esagerato con cioccolata e ogni tanto lo faccio ho dei piccoli mal di pancia e flatulenze maleodoranti con feci non formate. Assumo da 10gg. fermenti tipo VSL3 ed enterogermina sempre assumendo il mio asacol 400 abbinato al pentacol gel. Da cosa è dipeso questo disturbo. premetto che non ho sangue ne più muco nelle feci come è solito nella proctosigmoidite.
Grazie come sempre per la vostra gentile attenzione.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi scusi, quale disturbo intende: la proctosignoidite oppure le flatulenze e le feci non formate? In caso si riferisca a questi ultimi credo possa trattarsi di sintomi che possono essere ricondotti alla malattia infiammatoria di cui lei e' affetto, oppure a momentanei problemi di assorbimento
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentilissimo prof. Spina, ma come mai queste flatulenze maleodoranti con feci non composte! di solito quando c'è la remissione ho muco misto a sangue con assenze di scariche diarroiche che si attenuano con pentacol gel. Ma secono Lei è possibile che ci sia una estensione della patologia! L'ultimo controllo strumentale risale a luglio con esito:proctosigmoidite ulcerosa in fase di moderata attività e di quiescenza. Grazie e scusi ancora.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come ben sa lei e' affetta da una patologia che causa modificazioni dell'alvo anche piuttosto spesso, quindi non deve meravigliarsi. Comunque potrebbe anche esservi associata una carica batterica superiore al normale all'interno del colon, che tenderebbe a produrre elevate quantita' di gas oltre a feci di consistenza e colorito diverso dal solito. Credo sia importante seguire l'evoluzione della proctosigmoidite, come gia' mi sembra stia facendo: il resto potrebbe avere le caratteristiche di un disturbo passeggero.
Cordiali saluti