Proctosigmoidite ulcerosa

Gentile dott.i dopo la colonscopia mi è stato riscontrato una proctosigmoidite
ulcerosa in fase di moderata attività e di quiescenza.agevole introduzione
dello strumento e agevole introduzione fino al cieco. le pareti sono elastiche
e ben distensibili alla insufflazione. peristasi valida. mucosa rosea e liscia
con normale trasparenza dei vasi della sottomucosa. a livello del sigma, in
misura minore, ed del retto, la mucosa appare iperemica, friabile, senza
ulcerazioni adese.
la cura è un asacol 400 al dì.
Chiedo la proctosigmoidite può peggiorare tratto visto che anni fa mi avevano detto che era una proctite ulcerosa ma allora l'introduzione dello strumento non era andato fino in fondo. la patologia può portare a degenerare. La mia cura non mi porta recidive in particolare solo nei cambi di stagione ma con pentacol gel si arresta. Grazie e scusi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quali i sintomi e da quanto tempo ?

Sono stati fatti dei prelievi bioptici ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)