Sfinteretomia lat.sx - ragadectomia

buongiorno,
sono un signore di 48 anni e mi sono sottoposto una decina di giorni fa a un intervento di Sfinteretomia lat.sx e ragadectomia.
A distanza appunto di dieci giorni dall'intervento, dal terzo giorno dello stesso, quasi tutte le mattine, dopo la defecazione ho dei dolori consistenti che si protraggono fino al tardo pomeriggio.
Tutto ciò è normale ?
Ho fatto la visita di controllo dopo una settimana (alquanto, anzi, molto dolorosa) e mi è stato riferito che andava tutto bene e mi è stato anche consigliato ma non prescritto di effettuare l'operazione di trattare la parte esterna e interna dell'ano con lidofast gel.
Nel ringraziarvi anticipatamente, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il tempo trascorso dall'intervento è modesto. Nell'arco di qualche giorno il disturbo dovrebbe gradatamente diminuire. Qualche analgesico sarà di aiuto.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
buonasera,
sono stato a fare la visita di controllo e il chirurgo ha effettuato e mi ha consigliato di praticare un trattamento con crema lidofast da applicare all'interno delle pareti. Trattamento molto doloroso, non ci sono alternative ed è indispensabile?