Dolore anale

Salve ho un problema inerente la penetrazione anale, con la mia partner ho provato ad iniziare tale pratica sessuale, ma già nella fase iniziale di penetrazione con il solo dito, abbondantemente lubrificato, lei prova un dolore molto forte a tal punto che dopo poco sento il suo sfintere anale contrarsi e pulsare, naturalmente subito dopo per evitare spiacevoli sofferenze abbiamo interrotto.
Mi chiedo se tale dolore sia attribuibile a possibili infiammazioni/patologie dell' area ano-rettale o se sia semplicemente un dolore generico.
E' consigliabile eseguire una visita medica specialistica?
In passato lei ha sofferto di emmorroidi causate da stipsi.
Sinceramente mi piacerebbe proseguire in tale pratica sessuale, percui mi chiedo, se sia superabile tale situazione di dolore utilizzando un gel anestetico locale?
Anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che possa trattarsi di un dolore "naturale" ma se il fastidio è presente anche durante la defecazione allora si rende necessaria una visita proctologica per escludere una ragade anale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta, nel caso in cui il fastidio fosse presente solamente nella stimolazione con il dito e nell'eventuale penetrazione, potrei far applicare prima del rapporto la pomata Luan per evitare tale fastidio?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è controindicata.

Saluti