Pallina dura sullo sfintere anale

Buongiorno, circa tre settimane fa in seguito ad una forte dissenteria durata alcune ore ho avuto bruciori anali di lieve entità e soprattuto un senso di pesantezza all'ano.
A distanza di una settiamna da quell'episodio, avvertendo ancora un fastidio a livello anale, mi sono accorto al tatto di avere una pallina delle dimensioni di un seme di limone sull'ano. La pallina si colloca proprio sul bordo dell'ano, per metà dentro e per metà fuori. In realtà non è una vera sporgenza, ma la si avverte soltanto al tatto e il senso di fastidio che avverto è come se vi fosse un corpo estraneo nell'orifizio. Se contraggo come per defecare propende verso l'esterno, anche in questo caso non la si vede, ma la si avverte al tattto e guardando allo specchio noto in profondità sotto la pelle che questa è di colore violaceo/rosso intenso.
Dopo aver trattato la zona con preparazione H per 9 giorni senza risultati, sono stato dalla mia dottoressa di base che alla mia descrizione, senza visitarmi ha detto che si tratta di una emorroide trombizzata e mi ha prescritto una crema (se non erro Venoruton Procto gel) e fermenti lattici per regolarizzare l'intestino.
Il fastidio è di minore intensità ma la pallina mantiene le medesime dimensioni. In particolare svolgendo un lavoro d'ufficio mi da fastidio quando sono seduto, mentre invece se sto in piedi, faccio sport ecc... non lamento alcun fastidio.
Quanto tempo ci vorrà affinchè si riassorba?
La cura è corretta?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe realmente essere un'emorroide ma per una terapia mirata ē utile una visita diretta (proctologica).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)