Proctosigmoidite

Carissimi dott.i dopo la colonscopia mi è stato riscontrato una proctosigmoidite ulcerosa in fase di moderata attività e di quiescenza. Agevole introduzione dello strumento fino al cieco. le pareti sono elastiche e ben distensibili alla insufflazione. peristasi valida. mucosa rosea e liscia con normale trasparenza dei vasi della sottomucosa. a livello del sigma, in misura minore, ed del retto, la mucosa appare iperemica, friabile, senza ulcerazioni adese.

Mentre nel 2004 era agevole introduzione dello strumento le pareti sono elastiche e ben distensibili all'insufflazione. peristasi valida. la mucosa e rosea e liscia con normale trasparenza dei vasi della sottomucosa. a livello del retto la mucosa appare iperemica, di spetto granuloso in inversione si evidenziano noduli emorroidali interni congesti e non sanguinanti.proctite ulcerosa in fase di quiescenza. Volevo sapere se la situazione è peggiorata. Geazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sembrerebbe un quadro sovrapponibile.I sintomi?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dott. Favara, i sintomi nel periodo di remissione (2 volte l'anno) durante la defecazione solo striatura di sangue senza scariche diarroiche e feci mucosanguinolenti e molli. In remissione oltre all'Asacol 400 al dì uso 3 pentacol gel matt. pom. e sera. O a sostituzione del pentacol gel 1 clistere di asacol 2 gr. Secondo il Suo Illustro parere è consigliabile 1 Clipper al giorno nella remissione. Grazie anticipatamente e scusi per lo sproloquio.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra una situazione ben controllata, non posso tuttavia fornire indicazioni terapeutiche a distanza.