Emorroidi??sintomi particolari

Ho 23 anni, pratico sport più volte la settimana (calcio 2/3 volte e nuoto/palestra 1/2 volte) e sono in buona salute generale.
Gli esami del sangue sono a posto (sono donatore AVIS).
Da circa 4/5 mesi una volta al mese per almeno due giorni mi si presenta un problema: durante la defecazione dall'ano esce sangue rosso vivo in quantità credo consistente (nel senso che a volte sporco l'acqua del wc e "inzuppo" la carta durante la pulizia).
Inizialmente, consultandomi in famiglia, è stato preso come un problema di emorroidi o ragadi..però continuando nel tempo mi sono un pò allarmato e ho preferito andare dal medico di famiglia.
Mi ha visitato esteriormente non rilevando la presenza di emorroidi esterne ma sospettando di esterne e mi ha prescritto:
-Daflon 500 per 15 giorni mattina e sera
-rettoscopia con biopsia (che paura....)

Da quando prendo il daflon (circa una settimana) però sento una sensazione particolare: sento l'interno dell'ano come in fuoco...e la sensazione di dover defecare..per contro, positivamente sono andato in bagno senza sanguinare anche con feci molto dure...poi mi sembra mi crei molta aria.

Io sinceramente ho moltissima paura tanto della rettoscopia quanto dei risultati...è normale avere queste sensazioni prendendo questo farmaco??Io ho paura di avere un polipo o tumore al retto..avrei altri sintomi in questo caso??
La mia paura nasce dal fatto che dove abito c'è un'incidenza molto alta di varie tipologie di tumori nelle persone giovani...detto questo la rettoscopia la farò per fugare ogni dubbio..ma nell'attesa vorrei poter capire cosa potrei avere e perchè no mettermi un pò il cuore in pace...
Grazie, F.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe avere una ragade, credo corretto eseguire gli accertamenti consigliati ed una terapia dopo aver posto una diagnosi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta tempestiva quanto per gli auguri...sinceramente mi sento un pò sollevato..lo saprà meglio di me avendone a che fare tutti i giorni..però è un problema particolare, di cui è difficile parlarne, di cui ci si sente a disagio e, che non essendo visibile direttamente crea paura..Certo avere già una risposta da una persona esperta come lei solleva un pò di quel peso che l'ansia di avere qualcosa di brutto crea.
Ancora ringraziandola, vorrei complimentarmi per la sua professionalità, ho visionato molte delle sue risposte e, sinceramente, speravo che fra le varie risposte potesse esserci anche la sua.
Cordiali saluti, Buone feste, F.
[#3]
Dr. Ugo Manlio Cuomo Chirurgo d'urgenza, Chirurgo plastico 126 3 6
Gentile utente, credo che ogni Sua paura sia eccessiva. Si faccia visitare e pratichi anche una semplice anoscopia e penso che il Suo problema lo risolverà con poco.

Dr. Ugo Manlio Cuomo
www.daysurgerycaserta.it