Un tumore malignio

Salve,mio padre 74 anni gli é stato trovato un tumore malignio di qualche cm infiltrante nel retto a 9 cm.
Ha gia fatto le seguenti visite:
colonscopia
esami sangue
tac con liquido di contrasto
risonanza magnetica
ecoendoscopia
Da una visita all'altra non ci hanno dato nessuna informazione e ora abbiamo un appuntamento lunedi per dirci com'é effettivamente la situazione e sul dafarsi.
Premetto che il tumore é stato scoperto da uno uno screening e mio padre non accusava il minimo sintomo e anzi é una persona fortissima fisicamente.
La mia paura é che sia esteso al fegato o alla vescica o addome.
Ovviamente sapremo tutto lunedi,ma posso sentirmi positivo visto che l'ecografia per valutarne le dimensioni l'ha fatta solo nel retto e non sul fegato o altre zone che la tac avrebbe mostrato eventuali altri tumori?
E che differenza c'é tra fare la radiochemioterapia prima o dopo l'intervento?
E la deviazione e sacchetto?
Maggiori informazioni potrete darmi e meglio saremo preparati per l'appuntamento.Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' possibile che debbano essere fatte delle terapie di tipo oncologiche prima dell'intervento allo scopo di ridurre la massa da asportare: saranno il Chirurgo e l'Oncologo a valutare questa eventualita'.
Il "sacchetto" potra' essere confezionato a titolo provvisorio o definitivo, oppure puo' anche darsi che ci sia la possibilita' di fare l'anastomosi direttamente al primo intervento e quindi niente "sacchetto": queste sono in genere ipotesi che vengono decise solo dopo aver asportato il tumore, quindi durante l'intervento operatorio: prima e' difficile avere certezze.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com