Tumore all'intestino a titolo informativo

buongiorno dottori stò scrivendo per una mia amica che ha 47 anni e a titolo informativo vorrebbe sapere se il tumore all'intestino il sangue quando si va a fare la popò esce sempre oppure qualche volta vi ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non e' un segno che deve essere necessariamente sempre presente ogni volta che si va in bagno: ci sono casi in cui tale sintomo appare molto raramente, altri invece in cui la frequenza e' piu' elevata.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
I tumori del colon-retto possono sanguinare in maniera visibile occasionalmente e tanto più frequentemente quando più sono distali ( retto-sigma).
Può essere un utile mezzo di prevenzione, nei soggetti con rischio generico ( senza familiarità tumorale), la ricerca annuale del sangue occulto fecale a iniziare dall'età di 50 anni.
In questo caso è più probabile che si rendano evidenti i tumori del colon prossimale ( colon ascendente-ceco)

Dr. Giovanni Brondi