Il caso che faccia anche quest'ultima parte

Buongiorno,
prossimamente dovrò fare una rettoscopia (NON COLONSCOPIA) e l'ospedale mi ha dato la seguente preparazione:

1- Nei tre giorni precedenti l'esame: osservare una dieta priva di scorie (eliminare frutta, verdura crusca ed alimenti integrali)

E FIN QUI VA BENE.

2- Il giorno precedente l'esame: dieta semiliquida (latte, the, brodo, succhi di frutta senza polpa)

MA QUINDI NON DEVO MANGIARE PROPRIO NULLA DI SOLIDO PER UN INTERO GIORNO?

3- Il giorno precedente l'esame: MATTINO 2 bustine di Phospho Lax in 50 cc d'acqua seguite dall'assunzione di un litro d'acqua entro un ora; SERA stessa cosa

4- Il giorno dell'esame: digiuno assoluto; alle ore 6 un clistere da un litro e mezzo d'acqua tiepida con l'aggiunta di circa 10 gr di sale.

QUI MI SEMBRA DAVVERO ESAGERATO! PREMESSO CHE, COME AVEVO RIFERITO AL MEDICO, NON HO LA CAPACITA' DI FARMI UN BANALE CLISTERE E CONSIDERANDO IL DIGIUNO DEL GIORNO PRIMA CON 4 BUSTINE DI LASSATIVO, E' DAVVERO IL CASO CHE FACCIA ANCHE QUEST'ULTIMA PARTE? CORTESEMENTE CHE ALTERNATIVA HO A QUEST'ULTIMA PRATICA (SE VA BENE ANCHE QUEL GIORNO PRENDERE ALTRO LASSATIVO LO FACCIO VOLENTIERI, PIUTTOSTO).

GRAZIE VERAMENTE QUESTA VOLTA
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Credo che il clistere, considerato l'esame che dovra' fare, sia ancora piu' importante dei lassativi e della dieta. Le consiglio di seguire scrupolosamente i consigli del Collega, perche' se la preparazione non viene fatta bene il rischio e' di non vedere granche', con il risultato che le consiglieranno di riprendere un nuovo appuntamento, rifare la preparazione e quindi ripetere l'esame.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com