Ripristinare la funzionalità del colon

Salve,
Per 5 anni ho fatto uso improprio quotidiano di lassativi naturali, a basa di senna. Circa 10 compresse al giorno. Recentemente a causa di altri problemi di salute, mi sono resa conto dell'enorme stupidaggine commessa. Ho deciso di smettere. Sto procedendo per gradi... ho negli scorsi giorni ridotto il dosaggio da 10 a 4 compresse e nelle prossime due settimane li eliminerò del tutto.
Sono in attasa di una visita dal gastroenterologo.
Vorrei sapere se la riduzione graduale, l'uso di fermenti lattici, e una corretta alimentazione, sono un giusto approccio per ripristinare la funzionalità del colon.
Inoltre, non so' se in questo periodo, ho provocato danni irreparabili e non so' che cosa aspettarmi alla sospesione totale.
Non ho fino ad ora avuto disturbi particolari, ad eccezione di uno stato d'ansia che mi mette in allarme ad ogni piccolo brontolio di stomaco.
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
in attesa della visita dal gastroenterologo oltre ai giusti accorgimenti adottati mi permetto di suggerirle innanzitutto di controllare l'ansia (per quanto possibile) e poi l'assunzione di almeno 1,5 - 2 litri di acqua al giorno.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, per l'immediata risposta.
Comunque, si, ho anche incrementato l'assunzione di acqua, ho ridotto moltissimo anche il caffè ( non so' se ha attinenza).
Per paradossale che sia è stata proprio l'ansia ed alcuni attacchi di panico che mi hanno fatto aprire gli occhi sul comportamento sbagliato.
L'ansia adesso è dovuta al fatto che mi aspetto dei sintomi!!! Non so' quali.. perchè ancora, realmente, non ne ho e mi sembra impossibile!
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
E chi l'ha detto che deve avere sintomi ?
L'intestino risente dello stato psicologico di ciascun individuo. Nei movimenti peristaltici entrano in ballo numerosi fattori che risentono del nostro stato di stress e si giovano della nostra serenità. Cerchi quindi di essere serena ed affronti questa nuova situazione senza alcuna ansia.
Cordiali saluti