Ragadi differenze

Salve volevo chiedere un'informazione: qual'e' la differenza tra ragade anale a bordi retti e ragadi anali ulcerate??
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Forse lei si riferisce ai "bordi netti", tipici della lesione di continuo che si osserva nella fase acuta, e alla fase ulcerata tipica invece della cronicizzazione della stessa?
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
esatto! e come si stabilisce che si tratta della prima o della seconda? si tratta di una cosa riguardante il tempo in quanto la prima e' una sorta di evoluzione finale della seconda portata all'estremo o sbaglio??
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, la fase acuta in genere e' quella iniziale, alla quale nel tempo puo' sostituirsi quella cronica. Vale per la ragade cosi' come per tutto il resto. Per stabilire il caso specifico bisogna che il paziente venga visitato da uno Specialista in Chirurgia o quanto meno da un Medico con esperienza in questo settore.
Cordiali saluti