La solita ragade anale cronica in fase acuta

Ho già chiesto diversi consulti per la mia ragade anale in fase acuta con dolori lancinanti quando espello feci o peggio gas...
volevo solo dire che stamattina sono riuscita finalmente a infilare il primo dilatatore....e a tenerlo per 5 minuti! Secondo voi c'è la concreta speranza che il dolore si allevi, come dice il mio medico che continua a ripetere che se non li faccio mi dovrà operare?
Dopo quanti giorni potrò avere un po' di respiro durante la defecazione?
Il dolore è terribile ma io non vorrei proprio arrivare all'operazione!!!!!!!
Grazie per la pazienza
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
La terapia dilatativa, associata all'applicazione nel canale anale di creme a base di farmaci che determinano un riduzione dell'ipertono dello sfintere, rappresenta la prima opzione terapeutica in presenza di una ragade anale.
Personalmente considero tale associazione imprescindibile.
Tale associazione, indirettamente, riduce la sintomatologia dolorosa.
La guarigione della ragade richiede, almeno, quattro settimane di terapia

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
poichè il dolore è molto intenso - tanto da limitarmi fortemente nelle mie attività - nn sto andando neanche al lavoro! posso sperare di avere una minima riduzione del dolore prima delle 4 settimane canoniche? Sono 20 giorni e il dolore è lancinante...urlo perfino!
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Come le dicevo: la sintomatologia dolorosa, nell'attesa e nella speranza della guarigione della ragade(circa quattro settimane), potrà essere mitigata solo articolando la terapia, senza trascurare alcuni presidi terapeutici, non ultimi gli analgesici.

La saluto e resto in attesa di sue notizie
[#4]
dopo
Utente
gentili dottori,
dopo una settimana di tentativi sono riuscita a utilizzare dilatan e oggi sono al 13 giorno di cura (2 volte al giorno x 5 minuti)...il dolore non è più come nella fase acuta,fortunatamente, ma comunque persiste soprattutto durante la defecazione. Volevo sapere se il fatto che al 13 giorno senta ancora dolore è indice del fallimento della terapia? tra un paio di giorni dovrei passare alla misura media ma io ho ancora difficoltà a infilare la piccola, non oso immaginare quella media!!!è normale che senta ancora fastidio?
Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile utente
Penso, anche se non sono a conoscenza della sua situazione locale, che sia normale la sintomatologia riferita.
Ritengo che possa essere utile aumentare i minuti di applicazione del dilatatore, ma questo non prima di aver consultato il suo coloproctologo.
[#6]
dopo
Utente
...riflettevo sul fatto che a volte non ho difficoltà a volte sì...non so da cosa possa dipendere...
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Probabilmente dal tono dello sfintere.