Una cosa nervosa tutta legata allo stress perchè il sintomo al fianco così come descritto non

Buonasera
Lo so che in passato avevo già richiesto una domanda con questo contenuto, ma non sono riuscita a tranquillizzarmi del tutto, poiché l'ho formulata in modo troppo poco specifico. Da tre mesi ho dei bruciori alla gola, esofago e al fianco sinistro, quasi avessi dell'aria acida dentro. Sono andata dal medico che mi ha visitata emi ha detto che era una cosa nervosa tutta legata allo stress perchè il sintomo al fianco così come descritto non poteva esistere, inoltre mi ha visitato accuratamente la pancia toccandomi. Adesso la mia paura è una sola, accetto che possa essere frutto della mia fissazione, poiché già in passato ho sofferto di sintomi psicosomatici, ma qualche mese fa, anche se è imbarazzante da dire, mi sono autopenetrata analmente con un oggetto in gomma che presentava delle sporgenze. potrei aver contratto un infezione che dà questi sintomi oppure avrei dei dolori diversi? Potrei aver subito delle lesioni? Io di questo al medico non ne ho parlato per vergogna e paura. Ho iniziato a pensare alle situazioni più assurde e mi scuso per aver ripetuto nuovamente la domanda, ma volevo chiedere un consulto mirato proprio a questa esperienza.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non si preoccupi, siamo qui apposta per rispondere.
Escluderei in linea di massima le possibilità che considera e credo possa star tranquilla. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio!
Secondo lei i sintomi da me descritti sono veramente psicosomatici? Me lo ha detto il mio medico di famiglia, i miei parenti, ma non riesco a convincermi o forse ad accettarlo. In caso di lesioni nella penetrazione anale ci sarebbero stati sintomi diversi?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I sintomi che riferisce vanno inquadrati dal suo medico e possono avere diverse cause. Il sanguinamento anale potrebbe essere conseguenza di quanto ha riferito ma, per fortuna nel suo caso non si è verificato.Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
in ogni caso dai sintomi da me descritti si può pensare a qualcosa di grave? Il mio medico mi ha detto di stare tranquilla che è tutto nervoso, ma continuo ad essere tesa. Non mi ha segnato nessuna analisi da fare e nessun controllo perché ritiene che non ce ne sia bisogno
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazza,

da questa sede certo non possiamo superare i consigli del suo medico che può visitarla e mi pare da quello che ho letto tranquillizzarla: direi di seguire con serenità i suo consigli.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio!
La cosa che mi ha preoccupato di più sono dei puntini rossi che ultimamente ho notato sulle feci. Queste sono normali, cioè chiare a parte questi punti rossi. Ho paura che si tratti di sangue, ne ho parlato con mia madre che mi ha detto che anni fa, per lo stesso problema è andata dal medico preoccupata per il suo intestino, ma il dottore le disse che si tratta semplicemente di tracce di pomodoro nelle feci perchè il sangue non soi presenta così. Secondo lei posso stare tranquilla? Questa risposta vale anche nel mio caso?
Mi scuso per la mia insistenza
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Luca Martis Psicologo, Psicoterapeuta 153 4
Gentile Utente,

Mi permetta di evidenziare, al di là del desiderio di rassicurazione espresso ai Colleghi Medici,

l'apparente stato d'ansia in cui versa, costellato da pensieri di natura presumibilmente ossessiva, con spunti ipocondriaci.

Se le rassicurazioni dei Medici non dovessero placare questo probabile stato d'ansia, Le consiglierei alcuni colloqui con uno Psicologo, sopratutto in virtù di elementi quali:

"...una cosa nervosa tutta legata allo stress ...poiché già in passato ho sofferto di sintomi psicosomatici...."

Cordiali saluti,

Dr. Luca Martis

[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara ragazza,
faccio parte attiva del sito da poco tempo e, mi sento di risponderLe.
Le rassicurazioni dei medici, assolvono ad una funzione consolatoria, ma non riparatrice dei suoi stati d'ansia.
E' stata esclusa la possibilità di un contagio o di un'infezione, ma il significato simbolico del Suo disagio è un altro.
L'ansia, non passa da sola e se non "ascoltata e decodificata", ritorna, a volte con modalità destruenti e dolorose, anche cambiando strada ed organo bersaglio.
Dovrebbe investigare, unitamente ad un clinico, un sessuologo che sia anche psicoterapeuta, sarebbe meglio, il significato più recondito delle"punizioni" che Lei stessa si è inflitta a seguito dell'autoerotismo.
Un caro saluto.
Valeria Randone
Catania
sessuologa

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Ringrazio tutti i medici che mi hanno risposto. Io ho fiducia in ciò che mi dite, ma c'è quella parte di me, forse irrazionale che continua a ripetere che i miei sintomi sono dovuti ad una malattia, che l'ansia non può provocare dei dolori così precisi e ciò mi spaventa. Sicuramente ho anche bisogno di andare da uno psicologo che mi aiuti a risolvere questi problemi, ma volevo chiedere come fare a questo punto a convincermi che i miei sintomi non siano dovuti ad una malattia?
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile Utente, appare evidente che l'origine dei disturbi è verosimilmente di origine psicosomatica, anche in considerazione del suo BMI piuttosto bassino. Potrebbe anche provare ad eseguire una serie di analisi ematologiche di routine per fugare i dubbi, ma se il dubbio è "l'ossatura" di ogni ragionamento e percezione difficilmente i dubbi verranno scalfiti. comunque a Cagliari dovreste avere dei bravi psicoterapeuti a cui rivolgersi.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani

[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio per il consulto
in effetti sono in sottopeso e questo perchè a causa di questi bruciori faccio fatica a mangiare, non tanto per il sintomo in sè che non sempre è presente durante i pasti, ma per la paura che si possa presentare. Comunque sto lottando contro questa mia paura e nell'ultima settimana sono riuscita a riprendere 1 kg. Volevo chiederle, per esami ematologici cosa si intende? esami del sangue?
[#12]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Ottima cosa riuscire a riprendere un po' di peso, cerchi di farlo senza forzarsi troppo, semmai apprezzandone i vantaggi. Gli esami ematologici, cioè le analisi del sangue, probabilmente evidenzieranno solo qualche lieve alterazione da nutrizione un po' disarmonica.
[#13]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Una volta escluse tutte le condizioni possibili in quell'area direi che sia il caso di tranquillizzarsi un poco: lo faccia assieme allo specialista di sua fiducia e vedrà che non serviranno ulteriori approcci.

cari saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte
Ho ricevuto i risultati delle analisi del sangue. Il mio medico di famiglia me le ha segnate complete e mi ha dato da fare anche l'analisi delle urine. Queste ultime sono risultate normalissime, e anche tutti i valori delle analisi del sangue tranne il fatto che il medico mi ha riscontrato una leggera anemia. Ha detto che era di poco e mi ha dato degli integratori, ma adesso ho paura che ci possa essere un sanguinamento interno, allo stomaco o all'intestino. E' possibile una cosa del genere con i valori delle piastrine, globuli bianchi e ves normali?

riporto i risultati:

Eos% 8.3
Eos# 0.73
Hb 11.8
Hct 33.2

inoltre è normale questo risultato per i globuli bianchi? Il mio medico ha detto di si

cordiali saluti