Feci di colore chiaro e bruciore all'ano

salve,
io ho 25 anni e da circa 10 giorni sto assumendo supposte TOPSTER per una prostatite.
ho notato che più o meno da quando ho iniziato ad assumere le supposte, il colore delle feci è più chiaro del solito.
inoltre quando inizio a defecare sento un forte bruciore (come se pungesse) all'ano, però penso che in questo caso si tratti di una piccola emorroide che si sente di più per via dell'assunzione delle supposte...
il colore delle feci potrebbe essere un semplice effetto del cortisone contenuto nelle supposte o è qualcosa di grave?
e il bruciore potrebbe essere provocato sempre dalla supposte che magari danno fastidio alla piccola emorroide?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Credo che sia tutto riconducibile ad effetti collaterali delle supposte. In ogni caso l'esame delle feci non si basa soltanto sul colore, ma anche sulle qualita' chimico-fisiche: se il suo Medico sospetta una qualunque problematica in merito non dovra' fare altro che un esame delle feci stesse. Sempre pero' a distanza dalla somministrazione delle supposte, altrimenti il risultato puo' venire falsato.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
A volte però, accade che quando faccio lo sforzo per iniziare a defecare sento pungere in maniera forte all'interno dell'ano. Emorroidi??
Oggi in particolare ho controllato la carta igienica pensando ci fosse sangue (per via del bruciore forte) e invece ho notato alcuni puntini neri come quelli che si trovano nei kiwi.
Ieri però ho mangiato un kiwi, può essere?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mah... i semi del kiwi stazionano nel colon a volte per periodi lunghissimi. Non si puo' escludere che li abbia espulsi gia' dopo un solo giorno, ma l'ipotesi della patologia emorroidaria puo' rimanere comunque in piedi anche se si tratta proprio di semi del kiwi...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Grazie mille, lei è molto gentile.
Comunque in generale non dovrebbe trattarsi di nulla di grave, giusto?
Forse queste piccole emorroidi si fanno sentire un pò di più adesso che sto mettendo queste supposte; infatti sento pungere tantissimo all'interno (da un lato) sia quando metto la supposta che quando vado di corpo (a volte anche con difficoltà per via del dolore pungente).
Infatti credo che queste emorroidi le avevo anche prima, ma non sentivo particolare fastidio... solo ogni tanto bruciava.
Ora che metto le supposte i sintomi di bruciore e dolore pungente sembrano più marcati.
Speriamo che quando finisco il ciclo di TOPSTER i sintomi si attenuano.
Comunque sto applicando la crema PROCTOLYN, secondo lei faccio bene?
Appena la metto sento un po di bruciore ma poi passa.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non possiamo darle certezze senza averla visitata, ne' sono possibili le prescrizioni on-line, nemmeno se si tratta di pomate. Sono tuttavia d'accordo con la sua analisi dei fatti: e' probabile, come spesso accade, che la malattia sia rimasta silente per molto tempo e che adesso, stimolata dall'uso della supposte, si faccia "sentire" piu' che in altri momenti.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
sia ieri che oggi ci ho fatto caso ed ho notato ancora delle macchioline nere nelle feci. sono come dei granelli neri, mi sa tanto che non si tratta nemmeno di semi di kiwi. ma in questo caso cosa potrebbe essere? qualche effetto collaterale dei farmaci che assumo per la prostatite? (deprox, xatral, ciproxin, topster, + omeprazen come protezione per lo stomaco).
o devo preoccuparmi? potrebbe essere qualcosa di grave?
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non sarebbe impossibile il ritrovamento dei semi di kiwi nelle feci a distanza di un mese. Cio' non toglie pero' che potrebbe anche essere qualcos'altro e quindi conviene riferirlo al Medico che la sta seguendo.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
è appunto questo ciò che le chiedo.
se non fossero semi di kiwi (perchè mi pare di aver visto una macchia nera più grande di un seme), cosa potrebbe essere? una cosa grave?
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Guardi, non e' per niente facile capire di cosa stiamo parlando senza la possibilita' di vedere: per lo piu' si tratta comunque di materiale non digerito, che siano semi di kiwi o altro. Pero' lei comprende che via internet non posso darle alcuna certezza...
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
beh l'importante per me è uscludere qualunque cosa che possa essere grave...
se si tratta di materiale non digerito, non credo che mi debbo allarmare più di tanto.
in effetti ricordo un'altra volta di aver riscontrato dei piccoli pezzetti arancioni come carote, mangiate 1-2 giorni prima.
potrebbe essere lo stress a provocare una eventuale digestione sbagliata?
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Potrebbe anche contribuire, certo...
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
mah speriamo bene... in pratica lo stress mi ha provocato veramente tantissimi problemi, alcuni anche impensabili.
grazie mille per le risposte, è stato gentilissimo e molto chiaro.
[#13]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lo stress e' uno dei fattori principali per l'insorgenza dei sintomi che fanno capo alla Sindrome del Colon Irritabile.
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
è confermato che si tratta di alimenti non digeriti bene.
ho riscontrato proprio poco fa dei pezzettini di piselli (che ho mangiato oggi).
ma non è strano averli espulsi solo dopo 6-7 ore dopo averli mangiati?
è un problema cha va risolto in qualche modo o si risolverà da solo?
[#15]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sono piccole disfunzioni che si sistemeranno non appena riacquistera' regolarita' nella dieta e riuscira' nel contempo a ridurre lo stress.
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
come al solito lei è gentilissimo.
grazie ancora.
ci proverò... anche se ridurre lo stress non mi pare molto semplice.
[#17]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ha ragione. Ma purtroppo e' l'unico sistema...
Cordiali saluti