Polipo rettale non asportabile con laser

Buonasera. Questa mattina mio padre di 67 anni si e' sottoposto a colonscopia per presenza di sangue nelle feci ed hanno riscontrato un polipo di circa 2 cm posto circa a 7 cm dall ano. Non hanno potuto asportarlo con il laser per le dimensioni, ma dovra' essere eseguito un intervento chirurgico all intestino. Siccome e' grosso ci sono piu' probabilita' che sia maligno? Se possibile vorrei informazioni anche in base ai sintomi. Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non e' detto che sia maligno soltanto perche' e' piu' grosso. In quanto ai sintomi dovebbe dirci qualcosa in piu': il solo riscontro di sangue nelle feci non e' sufficiente per dirle qualcosa in merito. Che cosa e' stato riscontrato alla colonscopia? E' stato fatto un prelievo bioptico? Con quali risultati?
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buonasera. Innanzitutto grazie per la risposta tempestiva.
è stato fissato un intervento per l'asportazione del tratto di intestino coinvolto (sigma distale). non abbiamo ancora l'esito del prelievo, ma il medico che l'aspetto non era dei migliori, ma non si è sbilanciato al riguardo. si deciderà poi se sottoporlo a cure specifiche o meno.
l'asportazione è dovuta solo alle dimensioni del polipo oppure si fa solo nei casi di tumori maligni?
Grazie.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'asportazione chirurgica in linea di massima e' indicata quando le caratteristiche del polipo sono da considerarsi maligne: questo pero' si dovrebbe evincere dall'esame istologico, che non ho capito ancora se e' stato fatto o meno.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
l'esame istologico è stato effettuato ma ancora non ci è stato consegnato il referto. per ora non c'è niente di scritto, ma i medici si sono già attivati. a questo punto, forse, l'unica cosa da fare è aspettare e sperare...
Grazie ancora.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Credo di si'. Forse nell'ipotesi che l'istologico possa portare brutte notizie i Colleghi hanno giustamente pensato di anticipare i tempi programmando intanto la preparazione all'intervento.
Cordiali saluti