Problemi alla defecazione

Buongiorno gentili medici, soffro da tempo di difficoltà a defecare, anche se le feci sono morbide escono sottili, spezzettate e mi rimane sempre un senso di evaquazione incompleta. Lo scorso anno il medico mi ha fatto eseguire una colonscopia risultata negativa. Il disturbo però continua, anzi sono molto preoccupata perchè ultimamente riesco ad evaquare solo sedendo sul water in una particolare posizione, o facendo pressione su un gluteo.Da alcuni giorni mi viene addirittura come un senso di vertigine, come se mi sentissi comprimere le vertebre cervicali (capisco che sembri assurdo, ma è così). So che devo rivolgermi al mio medico, ma sono così imbarazzata... Ho anche molta paura. Vi
ringrazio tutti per la disponibilità.
Sono una donna di 53 anni con 2 figli.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La prima cosa da fare e' vincere l'imbarazzo: se non si lascia visitare da un Medico non sapremo mai con certezza la causa dei suoi disturbi. Potrebbe trattarsi di un problema legato ad una defecazione ostruita ma, ripeto, e' soltanto un'ipotesi, che come tale lascia adito a molti dubbi se non viene verificata.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com