Infiammazione rami pudendi

Salve, da circa due settimane avverto un dolore fisso sulla parte bassa della schiena mentre sto seduto. Non ho avuto nessun trauma, ma una vita molto sedentaria dovuta al mio lavoro di tante ore davanti al PC.

Un primo controllo dal mio medico mi ha detto che coccige e articolazioni sono apposto; ho fatto una radiografica lombo-sacrale e hanno trovato una leggera riduzione degli spazi discali lombari e una sacralizzazione in L5.

Non ho mai avuto problemi di schiena ne tantomeno fatto sforzi fisici particolari

Il mio medico mi ha rimandato a casa dicendomi di correggere la mia postura da seduto aiutandomi per alleviare il dolore un cuscino a ciambella dato che ho una infiammazione e compressione dei rami pudendi. Effettivamente il cuscino a ciambella mi permette di stare seduto e guidare l'auto.

Sono passati 10gg ma il dolore non diminuisce pur facendo degli incontri riabilitativi con un Osteopata.

Mi interesserebbe sapere se la terapia dall'Osteopata di riabilitazione totale della schiena è corretta oppure devo andare più a fondo e fare una visita specialistica? da chi? Neurologo, Andrologo? Ortopedico?

Questo dolore dovrebbe alleviarsi in media dopo quanto tempo? questo mi aiuterebbe per capire se le terapie che sto seguendo sono corrette.

Grazie della disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
nel suo caso credo che si debba prima di tutto formulare una diagnmosi attendibile, dopo la quale si potrà stabilire una adeguata terapia. Dalla descrizione dei sintomi non è possibile effettuare una diagnosi essendo indispensabile una visita. Si potrebbe pensare a varie patologie come ad esempio ad una semplice coccigodinia o auqlcosa di più complesso, ma siamo comunque solo nel campo delle ipotesi. Le consiglio quindi di effettuare innanzitutto una visita ortopedica dopo la quale il collega stesso le potrà fornirle ulteriori indicazioni.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
Salve,
dopo una prima visita ortopedica mi ha "diagnosticato" una lombalgia acuta con accentuazione dell'angolo sacrale.

Pur descrivendogli i miei dolori sulla zona dei glutei, l'ortopedico si concentrò sulla parte lombare effettuando una mesoterapia con Feldene e dandomi dell'antinfiammatorio Brufen600 per 1 settimana. Invitandomi quando il dolore è calato a fare degli esercizi di rinforzo muscolare lombare e glutea.

A distanza di 5 giorni il dolore nella zona dei glutei non è cambiato, sento dei leggeri dolori alla schiena a livello lombare ma permane il dolore che non mi permette di stare seduto se non con un cuscino a ciambella come nei primi giorni.

Sono preoccupato perché non vorrei prendere dei medicinali che non servono o seguire una terapia non corretta. Questa presunta infiammazione dei rami pudendi permane da oramai un mese e non cenna a diminuire.

[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
la diagnosi di "lombalgia acuta con accentuazione dell'angolo sacrale" fa pensare ad un problema ortopedico più che coloproctologico. Il persistere dei sintomi potrebbe dipendere dallo stato infiammatorio acuto che necessita di un trattamento prolungato.
Non potendola visitare purtroppo non sono in grado di fornirle ulteriori consigli se non quello di ricontattare il collega ortopedico che l'ha visitata.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Quello che cerco di fare è stare seduto per meno tempo possibile utilizzando un cuscino a ciambella, in questo modo alleviandomi il dolore credo possa anche favorire la guarigione dell'infiammazione.

La cosa che mi fa riflettere è che il mio medico dice che antiinfiammatori non servono a nulla e di prendere solo antidolorifici (TACHIDOL) mentre l'ortopedico oltre avermi fatto delle punture (mesoterapia) mi invita a prendere un antinfiammatorio per bocca che passati oramai 4 gg non hanno alcun effetto.

Sento dei dolori alla schiena sia a piegarmi che nelle torsioni, quindi presumo che il mio problema sia causato da un problema appunto di schiena. Non mi ha prescritto nessun esercizio o attività particolare mi ha solo detto di evitare di sollevare pesi; avere qualche consiglio in più non mi dispiacerebbe almeno per arrivare a sedermi senza utilizzare il cuscino.

Esercizi di allungamento, torsioni a corpo libero o altre attività possono aiutare oppure devo solo aspettare l'effetto degli antiinfiammatori?
[#5]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
forse allora per questo potrebbe postare la sua domanda nella sezione ortopedica del sito.
Cordiali saluti