Muco e sangue nelle feci

Buongiorno,

Ho 28 anni e da diversi mesi riscontro sporadicamente muco nelle feci e nelle ultime settimane il muco è a volte rosa / misto a sangue.
3 settimane fa, in seguito a dolori addominali non forti ma persistenti (in particolare nella zona in basso a destra dell'addome, quasi una posizione da appendicite) sono stata dal mio medico di base, che mi ha richiesto esami del sangue e delle feci. Tutto nella norma.
Il medico ha anche escluso che si trattasse di appendicite dicendomi che il mio intestino alla palpazione pareva "rilassato".
Nei prossimi giorni andrò nuovamente dal mio medico per capire insieme se sia il caso di fare altre indagini, ma poichè lei stessa mi aveva parlato dell'eventualità di una colonscopia, vorrei chiedere la vostra opinione in merito al mio malessere. Pensate che altre indagini siano necessarie?
Al di là di questi sintomi sono in ottima forma, non ho avuto calo ponderale e non ho particolari disturbi.

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, i sintomi che lamenta richiedono l'esecuzione di una colonscopia, ne parli con il suo medico curante.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Chirurgo d'urgenza attivo dal 2008 al 2010
Chirurgo d'urgenza
Gentile utente,
sebbene i sintomi da lei descritti facciano mensare alla sindrome del colon irritabile l'esecuzione di una colonscopia appare indispensabile per poter escludere una patologia infiammatoria cronica intestinale
[#3]
dopo
Utente
Gentili Dr. Di Camillo e Dr. Scozzafava,
Vi ringrazio per le vostre risposte.
Avrei voluto evitare un esame così invasivo come la colonscopia, ma seguirò il vostro consiglio, naturalmente dopo averne riparlato con il mio medico curante.
Cari saluti