Stitichezza, spossatezza

Gentilissimi Medici, approfitto nuovamente dell'utilissimo servizio che fornite per richiedere qualche indicazione su un disturbo che riscontro da tempo. Godo di buona salute, ho un'alimentazione completa e variata, soffro di stitichezza dall'età dello sviluppo, con evacuazioni all'incirca ogni 2-3 giorni (o più), difficoltose, spesso con sensazione di defecazione incompleta, molto spesso pesantezza al basso ventre, gonfiore addominale, non meteorismo. Da diverso tempo riscontro, dopo ogni episodio di evacuazione, una sensazione di vera spossatezza che mi obbliga talvolta a sedermi o stendermi per alcuni minuti. Le evacuazioni avvengono generalmente con sforzo ridotto, non so spiegarmi questa improvvisa stanchezza che mi prende nei momenti successivi. Può forse far pensare a qualche disturbo specifico? Ringrazio chi vorrà darmi un suggerimento in merito.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La stipsi puo' essere un problema complesso che condiziona molto la qualita' della vita.
Non vedo nel suo caso un' apparente relazione col sintomo che riferisce, una visita del suo medico o eventualmente specialistica servira' tuttavia a chiarire le cose. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it