Tracce di sangue rosso vivo

Gentilissmo/a Dott.re/ssa,
la presente per chiedere un parere circa i sintomi che avverto. Circa un anno fa, in seguito ad un'alimentazione errata (lo riconosco) ricca di cibi pesanti, piccanti, alcool (anche se non in maniera eccessivamente esagerata) ho cominciato a notare delle perdite di sangue rosso vivo sulla carta igenica in seguito al defecamento. Ho cercato immediatamente di curare meticolosamente l'alimentazione, ed i risultati sono arrivati. Ad oggi, molto ma molto sporadicamente trovo qualche impercettibile traccia di sangue rosso vivo, dopo aver defecato ed aver sentito come un taglio all'interno del retto, sempre in relazione all'alimentazione (magari cibi più o meno pesanti, o speziati, perdite che scompaiono se mangio più correttamente). L'alvo è comunque regolare, non diarrea o disturbi di altro tipo. Il mio medico curante dice di stare tranquillo poichè potrebbero essere ragadi, e per fugare ogni dubbio mi ha prescritto una colonscopia che eseguirò tra circa 9gg.Forse mi allarmo un pò troppo, ma alla mia età (26 anni, 95 KG per 1.79 di altezza) e con la mia costituzione fisica, secondo lei è probabile che si tratti di emorroidi infiammate? o peggio ancora di qualche polipo o neoplasia del colon? La cosa mi aveva allarmato poichè in seguito ad alcuni esami del sangue, la ferritina e la trasferrina erano risultati rispettivamente al di sotto ed al di sopra della norma (mi è stato spiegato poichè sono donatore di sangue con media di 3 mesi a donazione, e la ferritina entra in gioco per agevolare la produzione di nuovi globuli rossi per cui le riserve si abbassano). Esami che, eseguiti qualche tempo dopo, i valori sono ritornati nella norma consumando cibi ricchi di ferro e assumendo una pillola al giorno di NIFEREX (durante il pranzo). Spero di non essere stato scortese nel porre la questione, la ringrazio per ogni eventuale risposta!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la ferritina bassa indica scarsi depositi di ferro, anche se va letta insieme all'emocromo completo.

Il sangue può essere legato ad una banale piccola ragade, ma per saperlo occorre un'ispezione-esplorazione anale,
coinvolga il suo medico.

Saluti

N.B.: non è stato scortese!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La sintomatologia riferita potrebbe essere legata alla presenza di una fissuraziuone(ragade) della parete anale.
La diagnosi di ragade anale è semplice , anche con la sola ispezione della regione anale, anche un eventuale problema emmorroidario, associato, può essere diagnosticato con la sola visita proctologica ed una anoscopia
La colonscopia fugherà ogni dubbio su eventuali altre cause.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
In relazione alla risposta del dott. Quartraro: Emocromo, nel complesso, regolare. Nulla da segnalare. Solo come detto la ferritina bassa, stando alle ultime analisi ho avuto modo di constatare un netto miglioramento con valori che propendono al ritorno alla normalità.
Siete stati gentilissimi :) grazie mille!
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Se lo riterrà ci aggiorni pure.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Le darò ulteriori aggiornamenti ovviamente non appena avrò eseguito la colonscopia. giorno 30 maggio! Grazie ancora per la disponibilità :)
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Arrisentirla
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentilissimi Dottori, eseguita la colonscopia in data 30/05 C.a, ecco di seguito riportato il referto:
Esplorazione endoscopica condotta fino al cieco compresa l'ultima ansa ileale che esplorata per 20 cm circa appare indenne. Non si osservano lesioni a carico delle sezioni coliche esplorate. R.A. Emorroidi del canale anale flogosate.

Come pensavo (se non vado errato), trattasi di emorroidi di lieve entità?!
Non mi danno particolare fastidio, se tengo sotto controllo l'alimentazione. Devo aggiungere qualcos'altro, sperando di trovare idonei chiarimenti. Da qualche tempo avverto come un infiammazione al basso ventre, un fastidio minimo ma percepibile in relazione alla posizione che adotto. Potrebbe essere correlata al fattore emorroidario? Cosa che noto di più se sono seduto alla guida, mi piego da seduto in avanti, o porto dei pantaloni stretti. Il mio medico curante mi ha consigliato di assumere DEBRIDAT 150mg, che ha solo temporaneamente zittito tale fastidio. Un fastidio che, ripeto, non noto sempre. In tal caso come devo comportarmi? eseguire un'ecografia addominale, o qualche visita particolare?
vi ringrazio ancora una volta tantissimo per la vostra encomiabile disponibilità e professionalità...
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Le manifestazioni che riferisce sono state interpretate, dal suo medico curante, come sintomi di una Sindrome dell'intestino irritabile.
L efficacia, anche se temporanea, del debridat può essere considerata una conferma.
Lo specialista di riferimento per una conferma e che potrà darle i giusti suggerimenti anche per il suo problema emorroidario è il colonproctologo.
Ci tenga informati.
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
E infatti il medico ha detto proprio questo. Colon Irritabile!
A quanto capisco non dovrebbe essere una patologia grave o che porta a seri fattori di rischio. Per cui cercherò di indagarne una valida cura di concerto con il mio medico di fiducia, e vi terrò aggiornati.
Grazie mille ancora una volta :)
[#10]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Di nulla