Prolasso del retto aiuto

Leggo nel sito di uno specialista in colonproctologia: "Il prolasso del retto è caratterizzato dalla fuoriuscita della parete del retto attraverso il canale anale, fino all’esterno. (...) il prolasso mucoso, nel quale è la sola mucosa ad essere coinvolta e che fuoriesce dall’ano. (...) Nell'adulto frequentemente il prolasso mucoso è correlato alla emorroidaria. (...) fattori predisponenti ricordiamo, l' eccessiva mobilità e rilassatezza delle strutture di sostegno del retto a cui spesso si associa una eccessiva profondità della cavità addominale. La causa scatenante principale è lo sviluppo di una eccessiva pressione all’interno della cavità addominale come succede nella tosse, nella stipsi espulsiva, negli sforzi lavorativi e durante certi tipi di sport."

in questi ultimi giorni, a causa del caldo, ho bevuto molto e mangiato meno del solito. da ieri ho un po' di diarrea, suppongo per questo motivo. oggi nell'atto di defecare ho sentito un po' di bruciore all'ano e una sensazione, poi constatata grazie ad uno specchio, che una piccola parte di retto fuoriuscisse all'esterno mentre spingevo. finito ciò però tornava al proprio posto senza bisogno di intervenire manualmente. quello che si vede è una "ciambellina" rossa che mentre spingo fuoriesce, molto piccola, la parte all'esterno non sarà nemmeno un centimetro penso. comunque la cosa mi ha preoccupata. si può trattare di prolasso del retto, causato dallo sforzo e dalla diarrea (aggiungiamo pure che saltuariamente pratico attività sessuale anale, ma l'ultima volta risale a più di una settimana fa)? è una situazione grave o con lo svanire della diarrea potrebbe migliorare? ho 20 anni, quasi 21 e sono una ragazza.
chiedo prima consiglio qui, perché trovandomi in Germania per motivi di studio non saprei per ora a chi rivolgermi (e come). grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La descrizione potrebbe far pensare ad un prolasso mucoso. QUando ha tempo, una visita proctologica, eventualmente anche in Germania, permettera'di porre una diagnosi corretta. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta immediata. provvederò allora a fare una visita.