Colon e prolasso mucoso

L'anno scorso ho effettuato una colonscopia - negativa - per vari fastidi all'addome e anomalia delle feci fino a episodi di sangue rosso vivo. In particolare avevo pancia dura poi risolta eliminando eccessivo consumo di noci e kiwi in quel periodo.
All'epoca feci analisi per intolleranza glutine e lattosio, negativi.Fastidi all'addome tipo aria e conseguente aerofagia comunque per me sono abbastanza "normali", tuttora. Adesso, forse, mangio troppa frutta...o troppo in fretta, fatto sta che, a parte la solita aria e conseguente flatulenzale, le mie feci ultimamente sono di nuovo chiare e poco formate e stamattina ho visto una striatura di sangue. Poiché la colonscopia aveva evidenziato emorroidi che poi ad una visita proctologica successiva erano state meglio definite come "prolasso mucoso di II grado" e poiché dalla settimana scorsa ho avuto un "prolasso" che a poco a poco sta rientrando, vorrei sapere se le cose sono correlate, il prolasso, le feci, questo sangue e i vari episodi di aerofagia. Grazie. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Quello che lei chiama prolasso probabilmente e' un'emorroide esteriorizzata, mentre il prolasso descritto alla colonscopia dovrebbe trovarsi piu' internamente al canale anale. Queste due cose sono comunque correlate, mentre l'aerofagia e il colore delle feci hanno cause diverse: le abitudini alimentari per la prima e gli alimenti che assume per quanto riguarda il colore delle feci.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la risposta, dottre.
Cordialmente.