Piccolo prolasso emorroidario con pseudopolipo

Buongiorno,
da alcuni giorni soffro di rettoragia.
Una visita chirurgica prescritta dal mio medico di base ha rilevato un piccolo prolasso emorroidario con annesso un piccolo pseudopolipo "ad ore tre". Il chirurgo mi ha ora consigliato una colonscopia, ma era seriamente intenzionato a fissare immediatamente una data per l'intervento chirurgico sostenendo che non esistono cure di alcun genere.
Premetto che ho 37 anni e non ho dolori o fastidi particolari se non il lieve sanguinamento al momento della defecazione e che non ho mai sofferto di emorroidi.
In linea di principio non ho nulla in contrario all'intervento ed ho già prenotato la colonscopia, ma mi chiedevo se sia vero che non vi siano soluzioni farmacologiche e non invasive di alcun genere per questo problema.
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende dallo stadio e dai sintomi. Alcuni articoli nella sezione minforma trattano nei dettagli l' argomento. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Ho parlato nuovamente con il medico di famiglia il quale ritiene eccessiva la spinta del chirurgo verso l'intervento. Non ho dolori, il sanguinamento è minimo ed il prolasso è appena percettibile. Mi ha pertanto prescritto una terapia a base di Oligomeri Procianidolici e consigliato di rimandare colonscopia e ulteriori valutazioni dopo le ferie o se non vi sono risultati apprezzabili. Condivide l'approccio?
Grazie ancora e saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In presenza di sanguinamento l' indicazione alla colonscopia è condivisibile.
Riguardo all' intervento, considerata la modestia dei sintomi, l' approccio del suo medico di base appare ragionevole.Prego