Prolasso della mucosa intestinale

Buongiorno,
il mio bambino di otto mesi, circa 20 giorni fa per la prima volta ha avuto un prolasso della mucosa intestinale. non avevo mai sentito parlare di niente simile e, terrorizzata, mi sono recata al pronto soccorso pediatrico dove mi hanno spiegato di cosa si trattava e hanno provveduto a "rimettere a posto" tutto.
Per circa una settimana non è più successo niente, poi ha iniziato a succedere con cadenza quasi giornaliera. Inutile dire che sono disperata perchè ho il terrore che possa andare avanti cosi; mi hanno spiegato che nei bambini la terapia è conservativa e che a volte si risolve in fretta, altre si presenta molto frequentemente. Quello che vi chiedo gentilmente, è se esitono centri specializzati per questo problema (io abito in Sardegna) o visite particolari che possano individuarne una causa ben precisa, o qualche soluzione...
Vi ringrazio anticipatamente, buona giornata.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In effetti all'eta' di 20 mesi normalmente non si prendono decisioni ma si tende ad adottare, come giustamente le hanno consigliato, una strategia attendista, dato che spesso queste situazioni si risolvono autonomamente.
Comprendo pero' le sue giuste preoccupazioni di mamma, e quindi le consiglierei di rivolgersi ad un Centro di eccellenza per la Chirurgia Pediatrica, come per esempio il Bambin Gesu' di Roma. Purtroppo pero' non so dirle nulla pero' riguardo le opportunita' in tal senso disponibili in Sardegna.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerissima risposta, e mi permetto di chiederle se, a suo parere, esiste qualcosa in particolare che possa causare il prolasso, non so magari una infiammazione, ho notato che succede più spesso quando ha episodi (comunque rari) di diarrea. Il problema è che comunque nè la mia pediatra di fiducia, ne l'ospedale più vicino avevano mai visto niente di simile, quindi è difficle anche reperire informazioni utili su cosa o come fare!
Ringrazio, cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Un'eventuale malattia infiammatoria del colon, peraltro rarissima a questa eta', porterebbe una sintomatologia differente: qui si tratta soprattutto di ragioni costituzionali, legati ad un'anatomia interna non ancora perfezionata.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie, buona giornata!
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti