Prolasso

Buongiorno,
mia mamma a marzo 2008 è stata operata di emorroidi di 3° grado all'età di 73 anni.
Era da molto tempo che si trascurava e il chirurgo dopo l'intervento ha detto che aveva un "albero" e che le emorroidi le aveva tolte tutte ma purtroppo il prolasso non era riuscito a eliminarlo (!?).

Adesso mia madre ha una stitichezza molto ostinata (prende i lassativi se no non va di corpo) e il problema è che probabilmente a causa del prolasso fatica
moltissimo a defecare e l'ano ha un diametro molto ridotto (non riesce a passare una supposta!)
Voremmo sapere se si può fare qualcosa e se no andando avanti così a cosa si andrà incontro.
Grazie mille per le risposte.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente si ma ogni considerazione è subordinata all' esito di una visita proctologica e di eventuali accertamenti strumentali che consigliera' il proctologo dopo averla visitata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it