Emorroidi ?

Gentili Dottori,
da un po' di tempo ho il seguente problema: ogni mattina, dopo aver evacuato, noto la presenza di un' escrescenza di forma e dimensione pari ad un fagiolo nella zona dell'ano. E' di colore violaceo e si trova ad ore 4 (con l'osservatore posto dietro). Non si tratta di una cosa a se stante attaccata solo da un lato piuttosto sembra una escrescenza del tessuto stesso che "scivola" fuori al passaggio delle feci. Aggiungo che non ha mai sanguinato e che per farla rientrare è sufficiente una leggera pressione (magari ripetuta). Ho notato che se le feci sono meno dense a volte non esce. Il resto della giornata non ho uscite spontanee ma ho notato che se sto troppo seduto/in piedi ho la sensazione di un corpo estreaneo ed un leggero bruciore. Se sto seduto per un po' la sensazione si fa più evidente e devo fare una "passeggiatina" per riportare la situazione al livello normale. In generale non ho mai dolore vero e proprio piuttosto un fastidio. Ci sono poi delle ore della giornata in cui il fastidio quasi scompare (dopo cena, a letto o dopo una lunga passeggiata) e delle ore in cui è più evidente (dopo pranzo). Da notare che la mattina quando scendo dal letto (ed intendo proprio il momento in cui passo dalla posizione orizzontale a quella verticale) ho una sensazione di "riempimento" progressivo come se la zona si riempisse di sangue.

Cosa mi potete dire ?

grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
Dalla descrizione sembrerebbe essere in presenza di un nodulo emorroidario prolassato e, probabilmente, anche trombizzato. La sintomatologia riferita è compatibile con tale patologia. Le consiglio una visita coloproctologica ed una proctoscopia per una conferma e per una precisa valutazione del prolasso rettale interno responsabile della malattia emorroidaria.
La saluto e resto in attesa di sue notizie.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com