Tempistiche cura per emorroidi

Buongiorno, scusate se apro un altro consulto ma leggendo qua e la ho voluto chiedere personalmente a rigurdo. Non ho mai sofferto fino ad ora di questo problema e quindi sarebbe la prima volta. Ho 30anni, svolgo una vita regolare, una dieta sana, non fumatore, bevo di rado e faccio sport di frequente.
Da una settimana circa ho iniziato ad avere fastidio appunto e col passare di qualche giorno ho constatato che di emmorroidi si tratta(almeno con un minimo di informazioni a mio parere). Non ho ancora fatto una visita specialistica e sto usanso Preparazione H 3 volte al giorno e mi hanno consigliato di provare con Proctosedyl supposte. Vorrei capire se e' opportuno provare ad aspettare qualche giorno ancora e vedere se torna tutto nella norma con questo trattamento oppure se meglio intervenire subito partendo da visita specialistica.
Per ultima cosa, ho letto che capita spesso anche in persone della mia età avere problemi piu' gravi al colon, sarebbe già opportuno fare una colonscopia per prevenzione?
Ringrazio per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se i sintomi persistono una visita è sicuramente indicata.
A 30 anni , in assenza di fattori di rischio (familiarita', altre malattie presenti ) e di sintomi, la colonscopia non è indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta..
Ultima cosa che mi sono dimenticato di chiedere:
E' possibile che con l'utilizzo di Preparazione H e supposte io abbia piu' aria che nella norma o potrebbe essere un qualcosa di piu' che semplici emorroidi?