Parte dura e fastidio sul fianco sinistro

Buongiorno
da circa qualche mese noto che sul lato sinistro, all'altezza delle ultime costole, posso toccare una parte più dura del solito. Come se ci fosse qualcosa di piatto attaccato. Inoltre avverto dei forti fastidi sul fianco ed una sensazione persistente di gonfiore (un pò come quando si ha la milza gonfia durante la mononucleosi che in passato ho avuto in forma abbastanza forte).
Ho anche episodi piuttosto fastidiosi di meteorismo e la necessità di defecare in bagno anche 5 o 6 volte al giorno. Premetto che circa 4 anni fa il mio medico di base mi ha curato quello che lui definiva una infiamamzione del Colon dovuta allo stress ed all'alimentazione.
Potrebbe essere di nuovo una situazione del genere? Ed inoltre potrebbe essere una cosa connessa il fatto che alcuni linfonodi (soprattutto nella zona del pube) sono gonfi? La situazione è simile alla prima infiammazione (forte stress sul lavoro e quindi un eccessivo ricorso al cibo come antistress)?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Suppongo che una sintomatologia di questo tipo presente da mesi l' abbia condotta a farsi visitare dal suo medico, qualora non l' avesse ancora fatto credo sia indispensabile farlo quanto prima per verificare se in effetti la sua sensazione ed i sintomo corrispondono in effetti ad un reperto obiettivo.Fino ad allora tutte le ipotesi sono valide. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it