Rettoscopia per il dott spina

salve dott spina,la aggiorno,allora sono stata in ospedale per un'altra visita proctologica e chirurgica.allora abbiamo riso tantissimo,ora le spiego.il chirurgo mi a fatto la visita rettale quella semplice con il dito.e sentiva una cosa dura e rotonda,dicendo che sentiva appunto questa formazione dura e mi chiedeva se avevol'utero girato,io gli ho detto ,e che ne sò buh!così mi a mandato su in ginecologia,e quando mi ha visto il ginecologo mi a chiesto:cosa ci fa lei qui?e mi an mandato su dalla chirurgia,bhe gli o spiegato la storia e il mio ginecologo si è messo a ridere dicendo che era lutero retroverso che schiacciava con la punta del dito e che sentivo male e lui sentiva questa formazione dura.ma si può??per concludere mi an detto che la ragade non ce più e che in effetti la marisca aveva una forte erosione e che secondo loro e da togliere.mi an detto di tornare martedì per controllo e per un eventuale rettoscopia.ma non ho capito una cosa però,perchè voglion farmi la rettoscopia?e non mi an dato nessuna preparazione?e normale?in più caro dott spina,il mio ginecologo dopo aver visto anche lui la mia marisca infiammata mi ha detto che me la può togliere anche lui .io son rimasta contenta che finalmente an scoperto la causa dei miei bruciori,ma mi an dato pentacol gel da mettere.io però ora sono spaventata per una futura operazione.che davvero non immagino come la fanno.secondo lei per togliermi quella carne in eccesso fan la stessa tecnica per la ragade anale?io ho chiesto ieri e mi a detto il chirurgo che non è la stessa cosa.potrebbe spiegarmi cosa consiste l'0perazione per marisca?oppure se sarebbe così gentile da dirmi dove posso leggere qualcosa a riguardo?spero che il pentacol migliori la mucosa infiammata e che la marisca non siA da togliere-ma son contenta che la ragade è sparita.e difatti devo dire che il bruciore che sentivo per la ragade era fortissimo ,diverso da questo che sento per lo dsfegamento della marisca.certo o paura e vivo un pò nel terrore che possa tornare la ragade.anche se in 36 anni o sempre sofferto di stitichezza emorroidi ma una ragade così mai avuta.grazie ancora la terrò aggiornata se posso!saluti dimenticavo siccome dovrebbe venirmi il ciclo oggi o domani ,in caso che martedì avessi ancora qualche perdita ,come dovrei fare per la rettoscopia?la fan lo stesso?...saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il ciclo non controindica la rettoscopia. Per quanto riguarda la marisca si puo' togliere chirurgicamente facendo un'escissione in anestesia locale ne' piu' ne' meno come per altre neoformazioni cutanee di aspetto e dimensioni simili. Come vede, dunque, non era la marisca in se' a darle fastidio, ma casomai l'erosione della cute che su di essa si trova.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com