Proctite batterica

salve! biopsia + tampone rettale hanno confermato una proctite batterica+candida albicans.dopo 20 giorni di antibiotico + CANESTEN crema la situazione è si migliorata un pò , ma non stò ancora bene! mi chiedevo so magari la mucosa rettale + anale che erano state trovate infiammate possano necessitare di un pò di tempo x sfiammarsi anche dopo che i batteri e fungo siano stati debellati? o la cura non ha fatto effeto?grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se c'e' sia una infezione batterica sia una micosi la guarigione appare particolarmente difficile. Si trattera' di continuare a seguire la cura che le hanno prescritto e di avere un po' di pazienza...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta.come terapia locale antimicotica mi è stato dato la crema canesten 1% che sto usando anche all'interno dell'ano, ma mi ponevo il dubbio che fosse idonea a tale uso sulla mucosa? non si danneggia la mucosa? ed dall'altra parte mi chiedevo se come terapia locale possa essere sufficiente, nel senso che non riesco ad inserire la crema in profondità. Lei cosa ne pensa?
mi hanno anche parlato della crema sofargen.ma va bene anche in caso di micosi?
grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, il Sofargen non e' un antimicotico. E per quanto riguarda il Canesten stia attenta: esistono preparazioni adatte all'uso interno e ginecologico, mentre le formulazioni all'1% sono per uso dermatologico, quindi esterno, e non andrebbero utilizzate a contatto con la mucosa. Salvo ovviamente diversa prescrizione medica...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
è proprio questo il mio dubbio.il medico mi ha dato il canesten 1% per uso dermatologico. ma io conoscevo quella al 2% per uso ginecologico! ora mi chiedo quale delle due quella x uso dermat. o quella più forte al 2% fosse meno dannosa per la mucosa anale? esistono altri anitmicotici x uso topico anale?
è più delicata la mucossa vaginale o quella anale? il ph?
grazie
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le mucose sono tutte delicate, senz'altro piu' della cute. A questo punto non saprei cosa dirle, anche perche' qui entriamo nel merito di una prescrizione che, per ovvie ragioni, e' preclusa a chi, come il sottoscritto, non ha avuto modo di visitarla.
Cordiali saluti