Proctite ulcerosa

Buona sera, mio padre di 72 anni a seguito di radioterapia per k alla prostata, accusa dolori fortissimi al retto, con diagnosi proctite acuta ulcerosa (inoltre dovra' fare ulteriori esami per scongiurare dubbi per possibile k al retto. Gli hanno prescritto topster + pentacol e contramal al bisogno. Soffre moltissimo da circa 5 mesi e anche quest'ultima cura iniziata da 13 giorni sembra non avere alcun effetto. Possibile che non si possa attenuare il dolore? Tutti gli esami che sta eseguendo richiedono comunque un iter lungo, lui e' veramente sfinito dal dolore! Mi domando se in questo caso potrebbe avere un senso prendere cortisone. Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il cortisone serve per ridurre l'infiammazione e quindi ha un effetto causale, mentre il tramadolo (Contramal) e' specifico per il dolore. Consigli a suo padre di rivalutare nel complesso un po' tutto quanto, perche' il dolore che riferisce non e' forse imputabile solo ad un motivo: dopo aver chiarito attentamente la diagnosi sara' forse possibile anche fare qualcosa di piu' per diminuire la sintomatologia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com