Nervo pudendo

Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 33 anni e da tre mesi il secondo giorno del ciclo mestruale soffro di un dolore nella zona anale. Il dolore è simile a degli spilli, sento la zona che pulsa e mi dura due giorni. A volte è costante a volte invece ho delle fitte molto forti e mi dura anche per tutta la notte. Ho anche uno stimolo continuo ad urinare.
Leggendo in giro ho trovato che forse potrebbe essere il nervo pudendo che magari mi si infiamma nel periodo mestruale. Passato questo periodo sto bene e non ho nessun problema fisico fino al mese successivo.

E’ meglio che mi faccia visitare o magari è solo una cosa temporanea?
C’è qualcosa che posso fare per prevenire l'infiammazione? Non sto prendendo antidolorifici e non sapendo cosa fosse ho sempre aspettato che mi passasse, c’è qualcosa che posso fare per alleviare il dolore quando arriva?

grazie mille
Federica
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non possiamo darle consigli terapeutici via internet, ma comunque se il problema va avanti da tre mesi sembra che non si tratti di un fenomeno tanto passeggero... Senta cosa ne pensa il Medico di Famiglia: se non ne viene a capo cosi', sara' lui stesso a consigliarle che accertamenti fare o a quali Visite Specialistiche sottoporsi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
quindi potrebbe essere dovuto all'infiammazione di quel nervo!!

Può essere dovuto al caldo, al fatto che habbia avuto dolore proprio nei mesi estivi?? Potrebbe essere il ciclo mestruale che mi fa infiammare questa zona??

Se non curato potrebbe portarmi ad altre patologie??
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se davvero ha questi dubbi la cosa piu' sensata da fare e' sentire il parere di un Neurologo. Pero', come le dicevo, e' meglio prima che si rivolga al suo Medico di Famiglia, altrimenti rischia di fare accertamenti inutili mentre invece il problema magari si rivela molto piu' semplice e, come giustamente scrive lei stessa, a buon conto legato proprio al ciclo mestruale.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie per il suo tempestivo consulto. Se il dolore si protrae andrò dal mio medico di famiglia e sentirò un suo parere!!

Buona giornata
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ottima strategia!