Orifizio anale

salve,nella visita proctologica quando viene fatta l'anoscopia si vede bene anche l'ultima parte del canale anale, cioè l'interno dell'orifizio anale? o questa parte è troppo bassa per poterla studiare bene? ci sono altri modi?
grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Con questo tipo di visita viene visualizato tutto il canale anale. Questo ovviamente fino a dove arriva l'anoscopio, cioe' qualche centimentro all'interno del margine. Se poi fosse necessario vedere ancora piu' su si puo' optare per una rettoscopia; oppure addirittura per una colonscopia a fibre ottiche, che permette di visualizzare fino a circa un metro dal margine anale stesso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
grazie. quindi se ho capito bene, i primi centimetri partendo dall'esterno verso l'interno dell'ano non si vedono con l'anoscopio? e come si fa a capire se quetsa parte è irritata o meno? io percepisco li il bruciore: cioè intorno all'orifizio anale, diciamo nei primi 2 cm dove posso entrare con il dito.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I primissimi centimetri si vedono anche all'ispezione, cioe' senza necessita' di utilizzare l'anoscopio: basta una leggera dilatazione...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
ok grazie
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti