Operazione sec longo.

Egregio Dottore,

sono stato operato nel mese di giugno 2010 per prolasso del retto con il metodo Longo. Alcuni giorni or sono sono stato sottoposto ad una rettoscopia con il seguente esito: a livello della ampolla rettale distale esiti cicatriziali di intervento di emorroidopessi sec Longo. A tale livello in alcuni tratti della cicatrice sono presenti rilevatezze della mucosa facilmente sanguinanti suggestivi per granulomi da corpo estraneo. Su di essi si eseguono biopsie.
Lo specialista mi ha detto che molto probabilmente la fase successiva sarà di bruciatura nella parte in cui la mucosa non si è ancora cicatrizzata.
Chiedo un autorevole parere.
Ringrazio anticipatamente.
S.C.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non c'e' molto da dire: quello che le ha detto lo Specialista mi sembra per ora l'unica cosa da fare. In pratica ci sara' da elettrocoagulare alcuni punti sanguinanti e nel frattempo attendere il risultato delle biopse.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Egregio Dottore Stefano Spina,
intanto grazie per il chiarimento che mi ha fornito e soprattutto in tempi brevi. Io avevo trascritto quanto risulta nel referto ma non ero ben informato su come affrontare il problema. Sicuramente "bruciare" sta per elettrocoagulare e adesso chiedo è una pratica invasiva, dolorosa con degenza ospedaliera ! ed infine è risolutiva per risolvre il mio problema ?
Distinti saluti
SC
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Dipende a che distanza dal margine anale si dovra' arrivare: comunque per lo piu' sono trattamenti che possono essere fatti anche per via ambulatoriale anche se, le ripeto, molto dipende dal singolo caso.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Credo sia a livello dello sfintere anale. La tecnica è risolutiva?
Grazie
SC
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se si riesce ad elettrocoagulare tutti i punti attualmente sanguinanti direi di si'.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie.
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti