Sfintere ipertonico

salve,ho 19 anni e da 5 soffro di stipsi dovuta da abuso di lassativi.ho fatto manometria e colonscopia,senza riscontrare nulla se non chè un mancato rilasciamento anale.Questa mattina ho fatto una visita dal proctologo che mi ha riscontrato uno sfintere ipertonico.Mi ha poi consigliato una rettoscopia nel suo studio privato per vedere se sono presenti emorroidi interne.Inoltre ha detto che ogni settimana dovrei andare da lui che cercherà manualmente di rilasciare lo sfintere.sto facendo la cosa giusta?o esiste un altro rimedio al mio problema? spero che qualcuno mi risponda,sono molto preoccupata visto che il proctologo dice che non è detto che il mio problema si risolva.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
A distanza possiamo solo leggere quanto lei scrive e non abbiamo alcun motivo per ritenere non sia la cosa giusta da fare. Qualora desideri una seconda opinione, appare corretto sentire eventualmente il parere di un collega eseguendo un' altra visita. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it